La circolarità della plastica va in scena nella Green Plastix Arena di Mecspe

Condividi

Mercoledì 29 marzo 2023, alle ore 11.00, all’interno della Green Plastix Arena (pad. 36, stand B94) della fiera Mecspe di Bologna, Pio Parma, senior consultant della Divisione Scenari & Intelligence di The European House-Ambrosetti, illustrerà in sintesi lo studio dal titolo: “La circolarità della plastica: opportunità industriali, innovazione e ricadute economico-occupazionali per l’Italia”.

Lo studio ha delineato una visione evolutiva che prevede la valorizzazione della plastica all’interno del paradigma di circolarità. In particolare, in tale visione l’approccio di analisi è stato esteso dal solo trattamento del rifiuto plastico alla gestione integrata delle fasi di input, prodotto/processo e fine uso e nuova vita. Per qualificare questo approccio è stata realizzata una mappatura tecnologica che riguardava le tecnologie abilitanti e che ha consentito d’individuare i benefici in termini di circolarità per ogni fase produttiva dei prodotti plastici.

Il relatore: Pio Parma, senior consultant della Divisione Scenari & Intelligence di The European House-Ambrosetti

I benefici ottenibili grazie alle tecnologie abilitanti

In termini di input sostenibili, grazie all’adozione di nuovi principi di ingegnerizzazione e design, è possibile ottenere una riduzione del 17% di materiale plastico vergine necessario come input.

Con riferimento alla fase di prodotto-processo, l’aumento dell’efficienza e della produttività e la riduzione degli sprechi nella fase di produzione possono portare a una riduzione del 15% di materiale di input necessario e del 20% degli scarti dai cicli di produzione.

Inoltre, l’aumento della capacità di selezione del riciclo meccanico può portare a riciclare fino al 50,3% dei rifiuti plastici, mentre la penetrazione del riciclo chimico può consentire di riciclare fino al 6,3% grazie alle tecnologie di pirolisi e fino a un massimo dell’11,3% grazie allo sviluppo di tecnologie di depolimerizzazione e gassificazione.

Per qualificare il potenziale sistemico derivante dall’innovazione della filiera della plastica, The European House-Ambrosetti ha anche realizzato un modello di stima che, sulla base dei risultati della mappatura tecnologica, consente di identificare i benefici in termini di riduzione dei rifiuti plastici (-22,7% rispetto allo scenario tendenziale e senza interventi correttivi) e di maggiore recupero di materia plastica.

La complementarietà tra riciclo meccanico e chimico, infatti, può portare l’Italia a riciclare – al 2030 – il 61,6% dei rifiuti plastici, in aumento di 19,3 punti percentuali rispetto al 42,3% del 2020, riducendo il conferimento in discarica al di sotto sotto del 10% con 5 anni d’anticipo rispetto al target europeo.

Lo studio sulla filiera della plastica italiana è stato presentato al 48° Forum di The European House-Ambrosetti, svoltosi a Cernobbio (Como) dal 2 al 4 settembre 2022

 Le sei linee d’azione per l’innovazione nel settore

Per supportare il dispiegamento del potenziale d’innovazione della filiera della plastica, lo Studio delinea sei linee d’azione: aumentare la raccolta differenziata; introdurre procedimenti autorizzativi semplificati e ridurre la “Sindrome Nimby” estendendo il ricorso al “dibattito pubblico”; promuovere una normativa europea sul ricorso a sacchetti compostabili e rendere obbligatorio il monitoraggio della qualità della FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano); promuovere processi di innovazione nel settore delle plastiche favorendo partnership tra pubblico e privato; potenziare gli attuali meccanismi di EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) per sostenere l’evoluzione in ottica circolare dei produttori di materie plastiche; creare mercati di sbocco per le materie “End of Waste”, al fine di aumentare la disponibilità di materie riciclate.

Infine, all’interno dello Studio è stata anche individuata una indicazione di tipo sistemico, relativa all’adozione di un approccio integrato di filiera per accrescere la condivisione delle scelte regolatorie sui requisiti per definire le caratteristiche di un materiale riciclato.

La presentazione di The European House-Ambrosetti è stata fortemente voluta dall’associazione Plastics Europe Italia e dal giornalista Riccardo Ampollini (redazione di Plastix), moderatore di questo e degli altri interventi che avranno luogo all’interno della Green Plastix Arena di Mecspe, dal 29 al 31 marzo 2023. Ma sono molti altri gli argomenti che verranno trattati in “Arena” ed è possibile trovare il programma completo al link: https://www.mecspe.com/it/green-plastix-arena.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare