Per Arburg la sostenibilità è un driver

Condividi

Il costruttore tedesco di presse a iniezione e sistemi per la manifattura additiva Arburg ha pubblicato il Rapporto sulla sostenibilità 2021 dove viene raccontato – con grafici e cifre – come l’azienda opera sotto il profilo ambientale.

I dati riferiti al 2020 mostrano che il 90% dei rifiuti prodotti dal gruppo a livello globale è stato riciclato, sono stati prodotti mediante fotovoltaico 1,9 milioni di kWh di elettricità e 1,3 milioni di kWh con l’eolico. Inoltre, il 20% del consumo idrico totale dell’azienda proviene da acqua piovana raccolta in cisterne. Infine, considerando le diverse misure adottate, tra il 2010 e il 2020 sono state evitate emissioni in atmosfera pari a 90.000 tonnellate di CO2 equivalente.

La metodologia per la raccolta dei dati utilizzata per redigere il Rapporto è il sistema di gestione della sostenibilità WIN-Charta elaborato dallo stato federato Baden-Wuerttemberg, che contiene anche un impegno volontario per la sostenibilità e per la responsabilità economica, ecologica e sociale. La Carta riporta dodici principi guida che riguardano, tra l’altro, i diritti umani e dei dipendenti, il benessere dei collaboratori, le risorse, l’energia e le emissioni, la responsabilità dei prodotti e la lotta alla corruzione. Viene anche considerato l’apporto dell’azienda in termini di valore aggiunto regionale.


Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,