Inverter per motion control raffreddati a liquido

ADV200-LC_S4-FR_CHR5250ADV200-LC (Liquid Cooled) è la nuova serie di inverter raffreddata a liquido progettata e prodotta da Gefran e studiata per applicazioni in cui i maggiori requisiti sono: robustezza, lunga durata e alta affidabilità. Il raffreddamento a liquido di unità elettriche e meccaniche permette una drastica riduzione delle dimensioni della sezione azionamento elettrico. Per queste sue caratteristiche, l’inverter è una soluzione di motion control ideale nell’ambito della lavorazione delle materie plastiche, e principalmente nei settori dell’estrusione e dello stampaggio a iniezione.

Grazie all’innovativo sistema di refrigerazione, nei nuovi ADV200 LC la dissipazione viene effettuata con acqua, acqua/glicole o olio. La protezione contro la corrosione è garantita dall’utilizzo di tubi di raffreddamento in alluminio e separazione interna tra elettronica e raffreddamento ad acqua. Il sensore interno, infine, rileva accuratamente il livello di umidità ed evita problematiche di condensa interna. La serie, oltre ad affiancare la gamma ADV200 con raffreddamento ad aria, è in grado di integrarsi facilmente nei sistemi esistenti.

ADV200-LC gestisce sia motori asincroni che motori sincroni con o senza sensore di velocità (encoder), ed è disponibile in una ampia gamma di potenze motore disponibile (da 30 kW a 1,2 MW) in sole 5 taglie meccaniche dalle dimensioni estremamente ridotte rispetto agli inverter raffreddati ad aria: questo garantisce un minor spazio utilizzato all’interno del quadro elettrico. Il montaggio della resistenza di frenatura direttamente sul dissipatore, poi, per taglie fino a 55kW contribuisce alla riduzione degli ingombri nel quadro elettrico.