In ripresa l’attività degli impianti di produzione di PP e PE in Europa

Condividi

Gli impianti europei di PP e di PE stanno gradualmente riprendendo le operazioni a seguito dei fermi impianto che sono durati fino a un mese o più. La riapertura degli impianti di polimeri sta seguendo il riavvio delle unità delle materie prime, mentre l’offerta di poliolefine nella regione è ben lontana dal migliorare, in quanto le dichiarazioni di forza maggiore su questi impianti restano attive.
Total, Versalis e Dow stanno pianificando di riavviare i loro cracker alla fine di aprile, per una capacità produttiva totale di etilene superiore a un milione di ton/anno. Anche OMV dovrebbe revocare la forza maggiore sulla produzione di etilene dal cracker da 500,000 ton/anno in Austria alla fine di questo mese.
Borealis ha riavviato l’impianto di PP a Kallo in Belgio nella seconda metà di aprile e le loro scorte dovrebbero tornare ai livelli normali a metà maggio. Gli impianti di LDPE, LLDPE/HDPE e di PP della società a Schwechat (Austria) dovrebbero riprendere appieno le operazioni verso la fine di aprile. Tuttavia, è stato riportato che le dichiarazioni di forza maggiore sul PP e sul PE restano attive.
Fonti di mercato hanno riportato che nella seconda metà di aprile, anche l’impianto di PP di Polychim da 230,000 ton/anno a Dunkirk (Francia) era in fase di riavvio. A metà marzo circa, la società aveva dichiarato forza maggiore sull’offerta di PP a causa di mancanza di propilene.

Continua a leggere


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel