Firmato l’accordo tra le associazioni Assogomma e Unionplast per un nuovo progetto comune che pone il laboratorio Cerisie al centro della loro attenzione. Obiettivo: estendere anche alle imprese del settore plastica i servizi e le competenze acquisite in oltre 50 anni di operatività nel mondo degli elastomeri.
Interamente controllato da Assogomma, il Laboratorio Italiano Gomma – Cerisie è certificato da Accredia e dispone di numerosi altri accreditamenti. Realizza prove di laboratorio nei settori degli elastomeri, dei polimeri termoplastici, dei compositi e, in particolare, nella caratterizzazione dei materiali in gomma e plastica, in conformità con le norme nazionali, europee e internazionali.
Grazie a questo accordo, anche le industrie della plastica potranno beneficiare di servizi qualificati a condizioni esclusive.
Un accordo per la tutela e lo sviluppo del patrimonio imprenditoriale

In occasione della sottoscrizione dell’accordo, il presidente di Assogomma e di Cerisie, Roberto Luciano Forresu, ha affermato che: “In un’ottica di sinergia e progresso, Assogomma e Cerisie mettono a fattor comune l’alta specializzazione e il patrimonio di competenze del laboratorio a favore delle industrie della plastica, che potranno così beneficiarne. La collaborazione con le associazioni del sistema Confindustriale, a partire da Unionplast, nell’ambito di Federazione Gomma Plastica, è per noi un importante obiettivo a tutela e sviluppo del patrimonio imprenditoriale italiano”.
Nel 2005 Assogomma e Unionplast avevano dato vita alla Federazione Gomma Plastica, l’organizzazione confederale che rappresenta gli interessi delle industrie della gomma, dei cavi elettrici e delle industrie trasformatrici di materie plastiche e affini.
“L’accordo con Assogomma e Cerisie si inserisce in un percorso di consolidamento della collaborazione avviata da tempo tra le nostre associazioni, che trovano nella Federazione Gomma Plastica una sede di confronto e di unità di intenti”, ha aggiunto Il presidente di Unionplast, Massimo Centonze. “La condivisione di competenze e strumenti qualificati rappresenta una sinergia concreta a supporto delle imprese della plastica, chiamate ad affrontare con sempre maggiore consapevolezza le sfide della qualità, della conformità normativa e della competitività sui mercati”.
Questa iniziativa si inserisce in un quadro normativo internazionale in forte cambiamento, che richiede rinnovati strumenti a supporto della qualità e della conformità dei materiali e dei prodotti. Prove di laboratorio e certificazioni di sistema sono un valore aggiunto indispensabile per competere sui mercati mondiali e rispondere alle aspettative delle rispettive filiere, con un’attenzione sempre più stringente alla sostenibilità e alla circolarità.



