I sensori induttivi ad anello di wenglor sensoric hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Red Dot Award 2025 nella categoria Product Design. Il riconoscimento premia così l’eccezionale qualità progettuale e l’idea innovativa alla base di questi dispositivi, sottolineando ancora una volta l’importanza del design come elemento chiave di eccellenza.
Con i suoi nuovi sensori induttivi ad anello, wenglor stabilisce nuovi standard nel rilevamento affidabile e preciso di piccole parti metalliche all’interno dei tubi di alimentazione. I dispositivi combinano un design all’avanguardia con prestazioni elevate: la bobina divisibile facilita le attività di installazione, sostituzione e manutenzione, riducendo quindi al minimo i tempi di fermo macchina. Inoltre, la forma compatta e robusta, con uscita cavo orientata verso il tubo flessibile, consente un montaggio agevole anche in spazi ristretti. Il display LED visibile a 360 gradi e la connessione “plug & play” garantiscono un’esperienza d’uso semplice e immediata.
Design accattivante e alta tecnologia

“Siamo molto orgogliosi che la giuria di esperti del Red Dot Award abbia riconosciuto la combinazione innovativa tra design accattivante e tecnologia ad alte prestazioni dei nostri sensori induttivi ad anello”, afferma Fabian Baur, amministratore delegato di wenglor sensoric group, leader nello sviluppo e nella produzione di sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini. “Questo riconoscimento premia così l’impegno della nostra area Ricerca e Sviluppo, che ha lavorato intensamente per creare soluzioni capaci di rispondere in modo concreto alle esigenze del settore, migliorando l’efficienza e l’affidabilità dei processi industriali”.
Il Red Dot Award, categoria Product Design, è considerato effettivamente uno dei concorsi di design più prestigiosi e ambiti a livello globale e rappresenta un marchio internazionale di qualità. Ogni anno, le aziende possono presentare la candidatura per i loro prodotti in 51 categorie diverse.
I prodotti vincitori delle varie categorie saranno presentati nella settimana del 19 giugno al Red Dot Design Museum di Essen, in Germania, e online su www.red-dot.org.