Il design è in workshop a Mecspe

Condividi

PL_convegno_design_2014

Le materie plastiche sono ormai parte del quotidiano, una parte decisamente importante. E questo perché hanno saputo rendersi indispensabili conquistando segmenti applicativi sempre maggiori, anche sottraendo spazio ai materiali tradizionali. Tutto questo ha una ragione, un senso. Basta pensare a quanto le plastiche possano essere creative, versatili, progettuali, leggere, trasparenti. Cinque sensi, cinque ma non solo, perché i sensi della plastica sono veramente tanti. Così tanti quanti sono i progetti di industrial design che le vedono protagoniste. È questo il tema del workshop “Industrial design – I cinque sensi della plastica” organizzato dall’Associazione dei Tecnici delle materie plastiche (TMP) e da Plastix il 28 marzo alle Fiere di Parma, in occasione di Mecspe.

Nel workshop, designer, ricercatori e progettisti racconteranno le loro esperienze progettuali, focalizzandosi sui materiali e sulle tecnologie impiegate, ma anche sugli aspetti del design, evidenziandone le forti potenzialità come strumento per generare energia. Un’energia che oggi è più che mai fondamentale per tornare a essere competitivi.

PROGRAMMA

Sala B del Padiglione 7 – ore 10-13
10:00 Registrazione

Moderatore: Nicoletta Boniardi, redattore di Plastix

SENSORIALITÀ
10:30-11:00 Materie plastiche e innovazione: la creatività progettata
Marinella Levi, Politecnico di Milano

CREATIVITÀ
11:00-11:30 
Materie plastiche e innovazione: la creatività progettata
Micol Costi, Material ConneXion

LEGGEREZZA
11:30-12.00 Nuovi sviluppi nello stampaggio microcellulare: analisi dei vantaggi della tecnologia attraverso un caso di studio
Andrea Romeo, Proplast

TRASPARENZA
12:00-12:30 Il case study del vetro laterale posteriore fisso della Fiat 500L
Maurizio Servetti, FIAT Group Centro Ricerche Fiat

PROGETTUALITÀ
12:30-13:00 Tecnologie 3D: dall’idea all’oggetto
Domenico Bugo, DB Engineering

Chiusura dei lavori – Light lunch

La partecipazione all’incontro è a titolo gratuito previa iscrizione. Per informazioni e iscrizione contattare Cristina Mascheroni (Tel. 02 39090360 – cristina.mascheroni@tecnichenuove.com) oppure registrarsi direttamente collegandosi a questo link.

Cliccare qui per scaricare la tessera d’accesso alla manifestazione fieristica MECSPE.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.8 - Novembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Due nuovi vicepresidenti per Federmacchine

Il 17 febbraio Federmacchine, la federazione dei costruttori italiani di beni strumentali a cui aderiscono 12 associazioni di settore, ha annunciato la nomina di due

Agenda

Al via la nona edizione della PVC Academy

Riparte per il nono anno consecutivo la PVC Academy, il principale appuntamento di informazione e formazione sul mondo del PVC e delle sue molteplici applicazioni,