igus TEaCH’Days, una masterclass sui sistemi per catene portacavi

Condividi

Spesso, ingegneri e tecnici si trovano di fronte a veri rompicapi: risolvere un problema ricorrente di rottura per evitare fermi macchina imprevisti, aumentare l’efficienza di un impianto cercando di contenere i costi. E, come se non bastasse, con l’avvento della cosiddetta fabbrica 4.0, l’ufficio tecnico deve tenere conto anche di importanti questioni legate alla manutenzione predittiva e all’ottimizzazione dei processi… Per aiutare i professionisti nel loro lavoro di tutti i giorni, igus organizza i TEaCH’DAYS, sessioni di lavoro completamente gratuite, rivolte a tecnici e progettisti. Lo scorso 20 marzo si è tenuto l’incontro dedicato ai sistemi per catene portacavi, che ha fornito ai partecipanti le informazioni utili a individuare il prodotto giusto in base alle esigenze e all’applicazione, e ad utilizzare gli strumenti che igus mette a disposizione, semplici, gratuiti, online.

Grazie alla struttura modulare, le catene portacavi igus sono molto semplici da montare

Progettare sistemi per catene portacavi lineari

I sistemi per catene portacavi rappresentano il cordone ombelicale delle macchine moderne. Garantiscono l’alimentazione di energia, dati e segnali, mentre sono in costante movimento. igus sviluppa, produce e testa catene portacavi in plastica dal 1971. L’esperienza maturata negli anni viene costantemente affinata, grazie ai test di laboratorio e al confronto costruttivo dei clienti, e quindi integrata direttamente nella produzione in serie.
Le catene portacavi preassemblate e pronte per il collegamento riducono al minimo indispensabile il tempo dedicato alla scelta degli articoli dell’elenco componenti e alle opzioni di acquisto, riducono anche il numero di persone da contattare, il tempo e le risorse necessarie per l’installazione. Queste soluzioni chiavi in mano permettono di ottimizzare la catena di approvvigionamento per catene portacavi, cavi, connettori, tubi, idraulica, pneumatica, componenti in acciaio, sensori, PLC, cuscinetti, guide lineari e altri componenti di macchine e incrementano il vantaggio competitivo dell’utente.

Il sistema portacavi su più assi triflex R è stato sviluppato per le sofisticate applicazioni su robot a sei assi in ambienti industriali difficili

Portacavi per la robotica

Il sistema portacavi su più assi triflex R è stato sviluppato per le sofisticate applicazioni su robot a sei assi in ambienti industriali difficili. Rispetto a un tubo corrugato, il sistema fornisce numerosi vantaggi per applicazioni in movimento, come i robot industriali su più assi, nelle macchine utensili o per applicazioni di movimentazione dei materiali. Queste le principali caratteristiche: raggio di curvatura minimo definito, per preservare la vita utile delle utenze interne nelle applicazioni in movimento; elevata stabilità torsionale e fermo di torsione definito, struttura modulare che può essere accorciata o estesa liberamente, opzione con fibre di sostegno, facilità di montaggio, facile riempimento, disponibile a magazzino, disponibile anche come soluzione completa, inclusi cavi per posa mobile torsionale per catena portacavi.
Il sistema per catene portacavi è formato da robusti moduli con giunto centrale collegati fra loro. Il materiale utilizzato in molte applicazioni lineari è NB igumid testato e collaudato. Offre ai cavi un’eccellente protezione da urti e abrasione sul braccio del robot e resiste allo sporco, ai trucioli e a molti altri fluidi utilizzati nella costruzione meccanica. Le maglie monoblocco sono collegate tra loro con un attacco a “sfera/calotta”, il cosiddetto “principio trailer”.

Cavi per movimenti lineari e torsionali

I cavi chainflex sono studiati per applicazioni dinamiche in catene portacavi o per applicazioni robot, a prova di guasto con garanzia di 36 mesi. I cavi chainflex soddisfano i requisiti di sicurezza EMC, nonché standard e linee guida quali UL, CSA, VDE, EAC, CTP, Interbus e Profibus. Sono disponibili con guaine in diversi materiali. La gamma di prodotti include cavi di comando, cavi per servomotori, cavi motore e robot, nonché cavi bus, cavi dati, cavi encoder e cavi in fibra ottica. I cavi chainflex per catene portacavi lavorano perfettamente e a lungo anche con molti cicli, velocità e accelerazioni elevate e condizioni ambientali estreme.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare