Poco più del 74% dei consumatori italiani sarebbe disposto a spendere di più per regali confezionati con packaging sostenibile.
Il sondaggio, commissionato dalla Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, organizzazione senza scopo di lucro, ha coinvolto un campione di 5000 cittadini europei, tra cui un migliaio erano italiani, chiamati a condividere le loro preferenze in tema di shopping.
In quanto a sensibilità nei confronti di materiali sostenibili, sono stati proprio gli intervistati del nostro Paese a far registrare le percentuali più alte.
Se è vero, infatti, che il 36,7% si è dichiarato disposto a pagare fino al 5% in più per un regalo con packaging sostenibile, il 27% tra il 5 e il 10% in più sul prezzo del regalo, l’8,1% fino al 20% e il 2,3% addirittura oltre questa soglia.
Con percentuali inferiori in questa “classifica”, seguono tedeschi (71,4%), spagnoli (69,2%), francesi (64,2%) e inglesi (62,1%).
Una seconda parte del sondaggio riguardava la disponibilità a riciclare correttamente i rifiuti.
Il 93% degli intervistati ha dichiarato di voler porre attenzione anche a quelli derivati dai regali natalizi.
Tra essi, oltre la metà (il 58,6%) ha dichiarato che separerà e riciclerà tutti i materiali, mentre il 23,7% ha affermato che lo farebbe se avesse abbastanza spazio per la raccolta differenziata; un ulteriore 7,4% ha dichiarato che sceglierebbe il riciclo a condizione che la confezione riporti istruzioni ben chiare.