Tappi in bioplastica per l’industria cosmetica

Condividi

Dalla partnership tra Forever Bambù, realtà leader nella piantumazione di bambù gigante con agricoltura biologica e simbiotica per la produzione di bioplastica, e Mixcycling, start-up innovativa che realizza materiali a basso impatto ambientale recuperando fibre organiche da scarti di lavorazioni industriali, nasce un nuovo materiale derivato dal bambù, completamente sostenibile, al servizio dell’industria cosmetica.

SWEET HOME BAMBOO ne è la prima applicazione ed è il nome scelto per l’innovativa linea di tappi, chiusure e accessori per fragranze d’ambiente. La linea è realizzata da Livingcap, divisione packaging per cosmesi e fragranze di Labrenta srl.

Caratterizzata da un look naturale e da ottime capacità di conservazione delle home fragrances la nuova collezione nasce dall’impegno di Livingcap verso la sostenibilità, alla ricerca di alternative alla plastica tradizionale, dalla continua collaborazione con Mixcycling Società Benefit e dal contributo di Forever Bambù che ha proposto l’utilizzo le fibre di bambù per progettare e realizzare prodotti all’avanguardia per il confezionamento di cosmetici e fragranze.

L’avvio della partnership è stato seguito da una fase di sperimentazione e test, condotta dal dipartimento R&D di Labrenta, che ha verificato le potenzialità e proprietà di resistenza del bambù, con risultati davvero soddisfacenti in termini di solidità e salvaguardia delle proprietà organolettiche del prodotto.

Grazie all’impiego del bambù, che viene lavorato dopo un processo di potatura, cippatura e macinatura a mulino, Mixcycling Bamboo è un composto 100% naturale, dove le risorse non rinnovabili sono notevolmente ridotte e la CO2 può essere catturata.

Da diversi anni, la sostenibilità, soprattutto nei confronti del packaging, è un elemento di grande attenzione per tutti i brand del beauty che stanno operando scelte più consapevoli verso un design più attento all’ambiente. Ecco perché il bambù può rappresentare una valida alternativa anche l’industria cosmetica, contribuendo a un futuro sempre più green.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la