Focus sulla tecnologia: la nuova fascia di prestazioni elettrica “Trend”

Condividi

Le Allrounder Trend completano la gamma Arburg con macchine completamente elettriche destinate ad applicazioni standard di stampaggio a iniezione. Offrono un’unità di chiusura a basso consumo energetico, un’unità di iniezione potente, un estrattore elettrico dinamico e il sistema di controllo intuitivo Gestica lite, per una produzione di componenti semplice, affidabile e ripetibile, anche in assenza di personale meno esperto.

Efficienza e disponibilità rapida

Le macchine sono disponibili in tempi brevi (circa 4 settimane dalla fabbrica) e si distinguono per i bassi costi di investimento e di esercizio. Il design compatto ottimizza lo spazio occupato e aumenta la produttività per metro quadrato. Il ROI (ritorno sull’investimento) si raggiunge rapidamente: ideale per mercati sensibili ai costi.

Facile da attrezzare e produttiva nell’uso

Ampio spazio per l’installazione degli stampi, interfacce vicine allo stampo (elettricità, pneumatica, acqua di raffreddamento) e periferiche pronte per il “Plug and Work” assicurano una configurazione comoda. Il modulo cilindro è facilmente sostituibile. E-learning e formazione da remoto agevolano l’apprendimento.

La pressa elettrica Allrounder Trend è particolarmente semplice da installare ed è progettata specificamente per lo stampaggio efficiente di pezzi standard (foto: Arburg)

Comandi intuitivi con Gestica lite

L’interfaccia chiara e ben strutturata di Gestica lite consente un accesso immediato a tutti i principali parametri di processo, semplificando l’impostazione e il controllo della produzione.

Le funzioni assistive integrate, il Centro Stato, il Centro Assistenza con supporto online e gli alberi decisionali visivi rendono la diagnosi degli errori e la navigazione estremamente intuitive ed efficienti.

Facile manutenzione e supporto digitale

Uno sportello di protezione ingrandito e punti di manutenzione facilmente accessibili garantiscono un intervento comodo. Il MaintenanceAssist guida le operazioni con video tutorial.

Modulare e automatizzabile

Le macchine Trend possono essere aggiornate con comandi ausiliari, interfacce I/O e sono predisposte per gateway IIoT (es.: arburgXworld, ALS). Possono essere automatizzate con i sistemi robotizzati Arburg come il Multilift Select 4 e integrate in impianti turnkey.

Dati tecnici e nuova nomenclatura

Al momento del lancio, sono disponibili quattro dimensioni di macchina, con forze di chiusura da 500 a 2000 kN e unità d’iniezione elettriche da 100 a 800 Euromap. La velocità d’iniezione varia tra 200 e 500 mm/s. La nuova logica di denominazione: Allrounder 1000 e Trend indica, per esempio, 1000 kN di forza di chiusura, elettrica, fascia di prestazione Trend.

Qualità “Made by Arburg”

Le macchine rappresentano oltre 75 anni di know-how nella lavorazione delle materie plastiche. Per i mercati asiatici, il montaggio sarà effettuato localmente. Le Allrounder Trend sono adatte a molti settori, in particolare allo stampaggio tecnico e all’elettronica.

Scopri di più sulla serie Trend: https://trend.arburg.com/

Vieni a scoprirla dal vivo alla Open House Iniezione Next!

Iscriviti subito per non perdere la priorità di partecipazione:

Open House Iniezione Next! 29-30 OTTOBRE 2025 | ARBURG

Ti potrebbero interessare