Flessibilità e velocità: il giusto mix tavola-nastro

Condividi

CamasSpecializzata nella progettazione e produzione di sistemi di automazione, Camas sviluppa soluzioni su misura in grado di soddisfare le esigenze dei diversi settori industriali, dal comparto automotive al packaging per cosmesi, dalla componentistica elettromeccanica all’idrotermosanitario. Tra le numerose soluzioni proposte dall’azienda di Rovato (Brescia), una delle più apprezzate è la combinazione tra i sistemi a tavole rotanti e i sistemi a pallet liberi, che unisce alla flessibilità del nastro a pallet l’alta cadenza delle linee a tavola rotante.

Un esempio di tale soluzione è la linea realizzata di recente per il mondo automotive, divisione fuel and venting. La linea ha una cadenza produttiva di 5 secondi/pezzo ed è composta da una tavola rotante a 12 divisioni, un nastro a pallet liberi sul quale sono installate 14 stazioni automatiche e una postazione per il carico da parte dell’operatore. Tale soluzione permette di sfruttare al massimo l’alta produttività della tavola per il montaggio di un sottogruppo, comune a più modelli, in modo completamente automatico e, al tempo stesso, garantisce la massima flessibilità con la parte a pallet liberi per completare l’assemblaggio (sfruttando l’operatore per i carichi di due componenti critici e con varie forme e dimensioni).

Sulla stessa linea, inoltre, vengono effettuati alcuni collaudi, tra i quali una prova di tenuta, e una marcatura con unità laser del codice seriale/lotto. I test di tenuta eseguiti sulla linea a pallet sono realizzati con unità di prova Tightester II°, con perdita massima accettata di 30 cc/h, sviluppata dalla stessa azienda, mentre altri controlli sono di natura dimensionale e di funzionalità del meccanismo di apertura/chiusura. Tutti i parametri e i valori delle prove, così come i dati di produzione delle singole stazioni, sono registrati, archiviati e scaricabili in rete da remoto per poter essere gestiti semplicemente richiamando il codice seriale del pezzo tramite il datamatrix marcato con l’unità laser.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare