Filiera del PVC più sostenibile

Condividi

Il PVC può essere riciclato molte volte mantenendo inalterate le sue caratteristiche prestazionali, ma la sfida è la conversione del materiale rigenerato in un prodotto di alta qualità. Tra i processi esistenti, la granulazione è una delle migliori soluzioni per trasformare prodotti a fine vita o residui derivanti da altre lavorazioni industriali in nuove materie prime.

Le linee di estrusione bivite MD Plus e MD Nextmover di Bausano soddisfano pienamente questa esigenza. Nello specifico, il processo di estrusione di residui o scarti o post consumo di PVC rigido e flessibile, da trattare con additivi, riempitivi e fibre, richiede elevate prestazioni, specialmente nelle fasi di miscelazione e degasaggio. In tal senso, l’utilizzo di macchine bivite nella ri-estrusione in granuli assicura vantaggi concreti in termini di maggiore flessibilità nella formulazione per raggiungere il risultato desiderato. Inoltre, una delle principali difficoltà nella rigenerazione del PVC riguarda la presenza di contaminanti, che possono essere fermati tramite un sistema di cambia filtro appositamente studiato.

Grazie alla consulenza del team tecnico in ogni fase dello studio dei processi, gli estrusori bivite Bausano assicurano una composizione finale uniforme dei prodotti estrusi, che saranno quindi ideali per successivo stampaggio, estrusione o calandratura.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare