Asia e Medio Oriente: più rapido il ribasso del PP rispetto al PE

Condividi

L’Indice dei Prezzi di ChemOrbis mostra che il trend ribassista in atto dalla fine di questa estate nei mercati dei polimeri ha avuto un maggiore impatto sul PP rispetto al PE. Le diminuzioni maggiori sono state registrate nel mercato del PP in Turchia, superando anche le diminuzioni registrate nel mercato del PP in Cina e Sudest Asiatico.

Il trend ribassista è iniziato nel mercato del PP in Turchia dalla prima settimana di agosto 2014, dopo il rientro dei player dalla settimana di festività di Eid. I prezzi di importazione del PP sono diminuiti del 37% per rafia e del 43% per il grado fibra fino ad ora, sulla base dell’Indice dei Prezzi di ChemOrbis. In confronto, i prezzi di importazione di PP in Cina e Sudest Asiatico sono diminuiti del 33% in media a partire dall’inizio di settembre, quando il trend ribassista è iniziato.
Intanto, i prezzi di PE hanno registrato un calo totale del 27-29% in Cina e Sudest Asiatico. Anche i prezzi in Turchia sono diminuiti del 25-29% negli ultimi 5 mesi.

Continua a leggere


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2025
  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Guerra dei dazi: la plastica in trincea

di Roberto Carminati Prima ancora che la nuova «prova muscolare dell’amministrazione americana» possa «danneggiare violentemente i sistemi economici delle due aree», CNA ha lanciato un