Engel amplia lo stabilimento per la produzione di robot

Condividi

Grazie a un esborso di capitale pari a circa 11 milioni di euro, Engel intende rafforzare la produzione di robot presso il proprio stabilimento di Dietach, in Austria. L’area produttiva, la logistica, la palazzina uffici e il laboratorio per gli apprendisti saranno ampliati e modernizzati in due diverse fasi della costruzione, i cui lavori inizieranno nel maggio di quest’anno.

Quest’investimento vede il noto costruttore di macchine a iniezione e automazione rispondere alla crescente domanda globale di robot e soluzioni integrate per la produzione tramite stampaggio a iniezione. “Forniamo già oltre la metà di tutte le nostre macchine a iniezione con automazione integrata e la tendenza continua a crescere”, ha sottolineato Stefan Engleder, CEO del Gruppo Engel.

Fondato nel 1980, lo stabilimento di Dietach sviluppa e produce ora tre serie di robot: i lineari viper, i robot e-pic per il cosiddetto “pick-and-place” e gli smaterozzatori pick A. In totale, l’ampliamento offrirà una superficie utile di oltre 3000 metri quadri e la linea di assemblaggio sarà modernizzata nel corso dei lavori di costruzione. “In futuro, Engel sarà in grado di rispondere in modo molto più flessibile alle richieste dei clienti e alle modifiche degli ordini a breve termine senza prolungare i tempi di consegna”, ha inoltre dichiarato Engleder.

Più spazio per produzione, logistica e laboratorio apprendisti

Entro la primavera del 2024 saranno completate le aree dedicate a produzione, logistica e apprendistato e sarà messo in funzione il nuovo impianto fotovoltaico. Il gruppo si concentra infatti sulla sostenibilità di tutti i lavori di costruzione realizzati al proprio interno. Grazie all’investimento presso Dietach, tutti e tre gli stabilimenti produttivi Engel in Austria genereranno la propria elettricità green utilizzando il fotovoltaico.

Il primo novembre 2022 Jörg Fuhrmann è stato nominato vicepresidente della divisione Automazione e Sistemi compositi del gruppo Engel

Dopo l’ampliamento delle aree di produzione, verrà modernizzata e ampliata anche l’esistente palazzina uffici. Ciò aiuterà il gruppo a gettare le basi per un’ulteriore crescita del personale, partendo dagli attuali 260 dipendenti. La sede di Dietach è già alla ricerca di ingegneri meccatronici, informatici, di sviluppo e altri ancora.

 

Jörg Fuhrmann è il nuovo vicepresidente della divisione Automazione

“Se coordiniamo con precisione la macchina a iniezione, l’automazione e la tecnologia di lavorazione, possiamo sfruttarne al massimo il potenziale in termini di efficienza e qualità”, ha chiarito Jörg Fuhrmann, vicepresidente della divisione Automazione e Sistemi compositi.

I clienti di Engel beneficiano di una soluzione di controllo integrata con una piattaforma dati condivisa e una logica operativa standardizzata per l’intera isola di produzione. “Per molti stampatori, l’elevato livello di competenza nelle soluzioni di sistema è un criterio importante per la scelta dei nostri prodotti”, ha aggiunto Fuhrmann, il quale ha assunto la carica attuale il primo novembre del 2022, dopo essere rientrato in Engel.

Era infatti già stato impiegato nel gruppo come responsabile della divisione Automation Technology presso Engel Austria e come amministratore delegato di Engel Automatisierungstechnik Deutschland, in Germania, dal 2007 al 2016. Durante tale periodo era stato responsabile, tra i vari risultati ottenuti, dell’introduzione delle serie di robot viper ed easix. Jörg Fuhrmann ha notevolmente ampliato la business unit dopo il 2007, ponendo le basi per il continuo successo della divisione Automation Technology.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Stampa 3D: robusta ma “carente di ferro”

Una recente indagine su un campione d’imprese italiane ha permesso di evidenziare come la manifattura additiva e gli operatori che la propongono in un’ottica di

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel