Azienda produttrice di polimeri speciali ad alte prestazioni, Syensqo (stand C61, padiglione 6, alla fiera K 2025) ha annunciato oggi il lancio e la disponibilità a livello globale di diversi elastomeri e fluidi lubrificanti con una componente circolare certificata, prodotti nello stabilimento di Spinetta Marengo (nella foto d’apertura, ndr), in provincia di Alessandria. Tali prodotti certificati contengono fino al 29% di acido fluoridrico (HF) riciclato post industriale (PIR), attribuito mediante il sistema del bilanciamento di massa.
Questi materiali speciali ad alte prestazioni, derivati dal Fluorspar, sono rinomati per le loro proprietà uniche, come la resistenza al calore e agli agenti chimici o la lubrificazione di lunga durata, e sono utilizzati in applicazioni altamente specializzate.
Il Fluorspar è riportato nella lista dei minerali critici dell’Energy Act statunitense, così come nel Critical Raw Materials Act dell’UE, che fissa l’obiettivo del 25% del consumo annuo UE dal riciclo domestico entro il 2030. Il recupero dell’acido fluoridrico dai rifiuti di produzione all’interno dell’impianto di Spinetta Marengo sostituisce con un unico passaggio una filiera complessa a livello globale, che va dall’estrazione del Fluorspar alla raffinazione e alla produzione di HF, e rende la catena di approvvigionamento più resiliente ai rischi geopolitici, commerciali ed ESG.
Un prezioso contributo all’economia circolare

“I clienti degli elastomeri e dei fluidi lubrificanti sono sempre più alla ricerca di soluzioni circolari per raggiungere i propri ambiziosi obiettivi di economia circolare. Con questa certificazione e il nostro investimento per aumentare la produzione di acido fluoridrico riciclato, siamo orgogliosi di aiutarli a raggiungere questi obiettivi”, afferma Tom Wood, vicepresidente senior e responsabile Product & Asset Management per i polimeri speciali di Syensqo. “Questo rende Syensqo il primo produttore a offrire un portfolio circolare certificato di questi prodotti e a promuovere la transizione verso un’economia circolare del nostro mercato”.
La domanda di elastomeri Tecnoflon® FKM, FFKM e fluidi lubrificanti Fomblin® M prodotti da Spinetta è in crescita, in particolare nei semiconduttori, nelle guarnizioni per processi di dry etch e deposizione, nei motori delle automobili, nelle batterie, nelle guarnizioni delle trasmissioni e come lubrificanti. Questo portfolio consentirà ai clienti di Syensqo in tali segmenti di accelerare la transizione verso un’economia più circolare senza alcun compromesso sulle prestazioni.



