Egitto: in aumento i prezzi di PP, PVC e PE di produzione locale

In Egitto, i produttori locali di PP, di PVC e di PE hanno deciso di rialzare i loro prezzi per novembre. La svalutazione della sterlina egiziana contro il dollaro USA e le interruzioni delle attività di importazione sono tra le ragioni principali per cui i produttori hanno aumentatole offerte. Per un certo periodo di tempo, le importazioni sono state ostacolate dalle continue difficoltà nell’aprire lettere di credito presso le banche, dai problemi di liquidità, e dalle norme doganali più rigide, che hanno allungato i tempi di sdoganamento dei carichi di importazione dai porti e li hanno resi più costosi.

Questa situazione ha portato ad una diminuzione dell’offerta di materiale nazionalizzato, e ha spinto i buyer ad acquistare dai produttori domestici per soddisfare le necessità immediate.

Nel mercato del PP, OPC ha rialzato i prezzi nel mercato locale. Secondo un buyer che ha ricevuto offerte dal produttore, i nuovi prezzi del PP rafia indicano aumenti di EGP650/ton ($81/ton) sui livelli di fine ottobre. I player riportano che la disponibilità locale è leggermente migliorata per il PP, mentre la domanda resta debole. Un trasformatore ha sottolineato “L’offerta resta tuttavia limitata e questo supporta i venditori”.

Continua a leggere