Più efficienza nella trasformazione del silicone liquido

Condividi

ENGEL_e-victory160- LIM-LSR_G0011Le principali richieste nel segmento della trasformazione delle gomme siliconiche (LSR) riguardano la totale automazione del processo, l’assenza di scarti, la riduzione delle bave e l’eliminazione delle lavorazioni di ripresa. Al Plast 2015, Engel presenterà una soluzione non solo capace di soddisfare questi requisiti, ma anche di gestire processi multicomponente LIM in maniera sicura ed efficiente. L’isola di lavorazione, costituita da una pressa a iniezione Engel e-victory 200H/80W/120 combi automatizzata con un robot lineare Engel viper 20, è dotata di uno stampo a quattro cavità, fornito da ACH solution (Fischlham, Austria), per la realizzazione di alloggiamenti per sensori di misurazione di portata (in PA) con guarnizione integrata in LSR del peso di soli 0,04 grammi.

ENGEL Plast 2015 sensoreDi norma lo stampaggio di LSR impone soluzioni speciali in presenza di volumi di iniezione ridotti. In questa applicazione, invece, Engel è riuscita soddisfare i requisiti con un gruppo di iniezione standard dotato di servo azionamento elettrico. Il software di controllo del peso iQ weight control sviluppato e brevettato dal costruttore austriaco, riconosce e compensa automaticamente, in tempo reale, le variazioni di quantità del materiale nel corso della fase dell’iniezione.

La tecnologia senza colonne della pressa Engel e-victory apporta anch’essa un importante contributo alla stabilità del processo in questa particolare applicazione. Il force-divider brevettato applica la forza di chiusura in maniera uniforme sullo stampo agendo sull’intera superficie del piano. Le cavità esterne e interne vengono quindi mantenute chiuse con identica forza, riducendo in misura significativa l’usura dello stampo con un contemporaneo aumento della qualità del manufatto. Inoltre, l’accesso senza ostacoli all’area dello stampo, tipico delle macchine senza colonne, facilita l’applicazione del sistema di automazione più efficiente.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare