Dopo il pensionamento di Colin Tirel, amministratore delegato di lunga data, dal primo dicembre 2025 Steve Thomson ha assunto la direzione della filiale britannica di Arburg con sede a Warwick. Professionista di grande esperienza, Thomson è stato direttore vendite di Arburg Ltd. a partire dal settembre 2024 e s’impegna ora a servire i clienti nei mercati importanti di Gran Bretagna e Irlanda in qualità di amministratore delegato.
Steve Thomson ha iniziato la propria carriera nel settore delle materie plastiche nel 1991 come apprendista ingegnere specializzato in materie plastiche (“apprentice plastics engineer”) presso un produttore di elettrodomestici. Dopo aver frequentato il Burton Technical College, ha conseguito la laurea triennale in Scienza dei polimeri presso l’Università di Coventry. Diversi incarichi professionali nei settori automotive, medicale e delle attrezzature ausiliarie, lo hanno portato a lavorare in tutta Europa per aziende di Baden-Baden e Monaco di Baviera. Thomson vanta ora 33 anni di esperienza nel settore, di cui 27 trascorsi nello stampaggio a iniezione di materie plastiche e nelle tecnologie di stampi e accessori.
Stabilità e competenza per il mercato del Regno Unito

Steve Thomson considera Arburg un solido costruttore di macchinari e un attore importante nel settore: “L’obiettivo è rimanere ai vertici anche in futuro nei mercati in rapida evoluzione del Regno Unito e dell’Irlanda”. Il nuovo amministratore delegato di Arburg UK può contare su un team di 26 dipendenti e non ha che complimenti per il suo predecessore: “Colin Tirel è un titano dell’industria britannica delle materie plastiche, che mi ha offerto il suo pieno supporto durante la fase di transizione e dal quale ho potuto imparare molto”.
Come si vede in tutta Europa, i mercati britannico e irlandese attraversano alcune difficoltà. “Tuttavia, gli stampatori continuano ad apprezzare la qualità, la durata e la stabilità dei rapporti: tutti aspetti per cui Arburg è conosciuta e apprezzata”, ne è convinto Thomson. Secondo lui non c’è dubbio che i clienti di lunga data desiderino proseguire la loro collaborazione con Arburg e che nuovi clienti si affidino sempre di più all’assistenza tecnica di questo costruttore.
Pronti per il futuro: Allrounder Trend e impianti chiavi in mano
Il nuovo AD prevede un’attenzione ancora maggiore per i settori della tecnologia medicale e del packaging nelle Isole Britanniche. “Le macchine Allrounder Trend hanno suscitato un notevole interesse sin dalla loro anteprima mondiale alla fiera K 2025”, dichiara Thomson. “Credo che i nostri mercati si orienteranno verso le macchine elettriche standard. Vi sono anche grandi opportunità per noi nel settore degli impianti chiavi in mano”.
“Voglio generare entusiasmo per il marchio e per la nostra tecnologia. Con il mio team nel Regno Unito, sono sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo”, conclude Steve Thomson, il quale desidera continuare a promuovere la notorietà e la visibilità di Arburg in Irlanda e Gran Bretagna.
Ben Mechelmans punta a rafforzare la posizione sul mercato belga

Dal primo gennaio di quest’anno Ben Mechelmans è il nuovo amministratore delegato della filiale di Arburg in Belgio. Con i suoi 25 anni, rappresenta una ventata d’aria fresca, innovazione e nuove prospettive, che intende portare ad Arburg NV, con sede a Molenstede. Nello stesso tempo, intende lavorare per la continuità in termini di priorità future nel mercato belga.
Mechelmans prende il timone di Arburg NV da Gerrit Hazeleger, che dal 2019 era responsabile sia della filiale olandese sia di quella belga. D’ora in poi, Hazeleger tornerà a concentrarsi esclusivamente su Arburg BV, nei Paesi Bassi. Mechelmans è in Arburg Belgium dal luglio 2023. Fino all’aprile del 2024 ha lavorato nell’ambito delle vendite nazionali, per poi passare a quelle estere fino al dicembre dello scorso anno. In questo ruolo, ha potuto acquisire rapidamente conoscenze approfondite e cruciali, ottenendo successi e fornendo approcci di vendita convincenti, qualificandosi così per la posizione di amministratore delegato della filiale belga.
Un solido background tecnico e nel marketing
Ben Mechelmans ha conseguito la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università di Leuven, la più antica del Belgio. Riguardo alla sua formazione e alla sua esperienza, afferma: “Oltre a un solido background tecnico, ho anche esperienza pratica nei settori del marketing e della comunicazione digitale”.
Il suo programma d’inserimento includeva anche diverse settimane di formazione presso il quartier generale di Lossburg, oltre a una formazione mirata nel campo delle vendite con il supporto di dipendenti locali. “Grazie a queste ampie conoscenze, mi sento ben preparato per il mio nuovo ruolo”, afferma Mechelmans.
Superare le sfide attraverso il lavoro di squadra
Arburg impiega attualmente sette persone in Belgio. Il nuovo AD apprezza sia la vasta esperienza del suo team sia il grande supporto che riceve da Lossburg. Mechelmans descrive l’attuale situazione economica del mercato belga come particolarmente sfidante: “I fattori politici ed economici generali stanno creando un contesto difficile per molti dei nostri clienti belgi. Di conseguenza, sono sottoposti a una crescente pressione per ottimizzare ulteriormente l’efficienza, l’affidabilità e la flessibilità dei loro processi produttivi.
Offriamo la nostra competenza e il nostro supporto al fine di trovare esattamente la soluzione giusta per ogni cliente e aumentare ulteriormente la produttività del reparto stampaggio. A seconda delle esigenze, ciò può assumere la forma di una semplice pressa a iniezione, di un impianto chiavi in mano completamente automatizzato, oppure di soluzioni e servizi digitali intelligenti”.
Sviluppi futuri in Belgio
Con un marchio consolidato e un’eccellente reputazione a livello di affidabilità, assistenza e innovazione, Arburg è uno dei principali fornitori di presse a iniezione in Belgio. I clienti belgi sono interessati a tutti i settori orientati al futuro, come l’automazione, le soluzioni chiavi in mano e la digitalizzazione. Le aree di crescita più importanti comprendono il settore medicale e il packaging.
“Il mio obiettivo principale è quello di rafforzare ulteriormente la nostraposizione sul mercato locale offrendo soluzioni su misura lungo l’intera filiera. Inoltre, con le nuove presse elettriche Allrounder Trend, ci posizioniamo in modo ideale anche nel segmento delle presse standard”, sottolinea Mechelmans. Sarà quindi un mix di innovazione e continuità a guidare Arburg in Belgio anche in futuro.



