Design e plastica: il futuro prende forma in CB Brescianini

Condividi

Lo scorso 2 dicembre CB Brescianini ha ospitato una ventina di studenti del corso di Industrial Design della ITS JobsAcademy di San Paolo d’Argon (Bergamo), offrendo loro un’esperienza unica di approfondimento sul processo di progettazione e sulla produzione di manufatti plastici.

Un momento della masterclass tenuta da Giovanni Corti, direttore di Ucisap

L’iniziativa, dal titolo “C.B. Design Masterclass: quando l’industria incontra i designer” e articolata in quattro masterclass tematiche, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i futuri designer alle sfide e alle opportunità che caratterizzano il mondo dell’industria.

Durante la giornata, dopo la presentazione di CB Brescianini e una breve visita all’azienda, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con professionisti del settore e scoprire come ogni fase del processo produttivo influenzi il risultato finale. Le masterclass hanno affrontato quattro aspetti chiave:

  • Progettazione e sostenibilità: a cura di Nicola Fabiano (Dheber Technologies’ Diffusion), con focus su ecodesign, Life Cycle Assessment e strategie progettuali, strumenti indispensabili per creare prodotti innovativi e competitivi sul mercato.
  • Materiali: condotta da Gianluca Pizzati (Gruppo Maip), con analisi delle proprietà tecniche ed estetiche che guidano la scelta dei polimeri e determinano la qualità del manufatto finale.
  • Attrezzature e stampi: presentata da Giovanni Corti (direttore di Ucisap), con focus sulle criticità progettuali legate alla realizzabilità del prodotto, con attenzione a spessori, sottosquadra e geometrie complesse.
  • Processo di stampaggio: curata da Gabriele Formenti (Engel Italia), che ha illustrato le tecnologie Engel per ottimizzare la produzione, valorizzando materiali e forme e garantendo efficienza economica e produttiva.

Al termine della giornata durante il follow-up di chiusura, studenti, collaboratori di CB Brescianini e professionisti del settore, si sono confrontati sull’esperienza, ritenuta da tutti estremamente positiva e coinvolgente.

Un ponte tra scuola e PMI

In foto, da sinistra: Luciana Emanuela Ciceri (API),Giovanni Corti (Ucisap), Gabriele Formenti e Nicoletta Boniardi (Engel Italia), con tre dipendenti di CB Brescianini

La giornata si è conclusa con un intervento di Luciana Emanuela Ciceri, presidente dell’Associazione Piccole e Medie Industrie (API), che ha sottolineato l’importanza di creare un ponte tra piccole imprese e formazione. Ha evidenziato, infatti, come queste collaborazioni rappresentino un’occasione preziosa di dialogo per costruire valore e opportunità di crescita sia per le realtà produttive che per gli studenti, favorendo connessioni virtuose.

Ciceri ha rimarcato che le PMI, pur costituendo la spina dorsale del tessuto economico italiano, spesso non si raccontano e rimangono poco conosciute dai giovani. Questo divario rischia di privare gli studenti di una visione concreta delle possibilità professionali e di sviluppo che possono offrire.

La presidente di API ha infine ringraziato CB Brescianini per aver aperto le porte agli studenti consentendo loro di osservare da vicino il lavoro quotidiano e di partecipare attivamente ad alcune attività con i professionisti del settore.

I commenti degli organizzatori

Foto di gruppo con studenti, docenti e dipendenti di CB Brescianini

«Crediamo fortemente nel valore della formazione e nel dialogo con le nuove generazioni di designer», ha dichiarato Davide Brescianini, amministratore unico di CB Brescianini (secondo da sinistra nella foto di gruppo, ndr). «Questa giornata è stata un’opportunità per condividere competenze e per stimolare una progettazione più consapevole e orientata all’innovazione».

«Esprimendo i suoi valori di azienda aperta, CB Brescianini si impegna a contribuire e a diffondere alle nuove generazioni la conoscenza di uno spaccato reale del quotidiano lavorativo a cui già il prossimo anno gli studenti saranno chiamati, aiutandoli nella scelta e nell’orientamento con maggior consapevolezza», ha aggiunto Clelia Petri, responsabile controllo di gestione in CB Brescianini e promotrice del progetto  (quarta da sinistra nella foto di gruppo, ndr). «L’azienda non deve essere solo un ambiente produttivo orientato al business ma una fucina d’esperienza, di confronto e di collaborazione con le scuole che preparano le future generazioni, permettendo al nostro tessuto produttivo di crescere e innovare»

Questo è lo spirito con cui l’azienda ha organizzato e proposto alla Fondazione ITS JobsAcademy la giornata del 2 dicembre “C.B. Design Masterclass: quando l’industria incontra i designer”. Questa attività si colloca all’interno del progetto: “Anche io lavoro in una PMI”, promosso da API e dall’Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche (TMP), a cui CB Brescianini aderisce. Gli studenti sono stati accompagnati in azienda da Damiano Piacentini, docente di Plastinnova.

Ti potrebbero interessare