Design con le materie plastiche

Condividi

L’edizione 2013 del convegno annuale organizzato da TMP (l’associazione italiana Tecnici Materie Plastiche) sarà dedicata al tema del design. L’evento, in programma il 14 novembre a Lomazzo, in provincia di Como, prenderà in esame l’evoluzione di polimeri, tecnopolimeri e tecnologie al servizio del design, connubio che negli anni si è dimostrato sempre più solido e proficuo.
L’organizzazione sottolinea come progettare con le materie plastiche sia sinonimo di successo, poiché il loro impiego rende tutto più funzionale, estetico ed economico. Nella vita moderna, d’altronde, non è possibile prescindere dai materiali plastici. I traguardi raggiunti nel campo dell’arredamento sono noti a tutti, ma non sono da trascurare anche quelli in altri settori, come, per esempio, quello dei trasporti, dove le materie plastiche garantiscono maggiore libertà di progettazione e dove il loro impiego è in continua evoluzione.
Oggi, grazie a un design qualificato e innovativo, si è arrivati a sostituire parti metalliche con materiali plastici strutturali che offrono prestazioni meccaniche all’altezza delle esigenze progettuali, garantendo qualità, estetica, leggerezza, riduzione delle operazioni di assemblaggio e, soprattutto, maggiore economicità complessiva.
Il programma del convegno è il seguente:
9.00 – Registrazione
9.30 – Benvenuto del presidente di TMP
9.40 – Materie plastiche e processi produttivi innovativi: scenari di applicazione e opportunità (Micol Costi, Material ConneXion)
10.00 – Design del mobile e dell’oggetto d’arredo tendenze in atto e possibili scenari futuri (Alberto Colzani)
10.20 – Versatilità della plastica nei nuovi trend automotive (Maurizio Servetti, Fiat Group Centro Ricerche Fiat)
10.40 – Macchina del caffè professionale di nuova generazione: un connubio vincente tra acciaio e plastica (Matteo Schilirò)
11.00 – Pausa caffè
11.30 – Presentazione degli sponsor
11.50 – Il futuro è oggi: la plastica innovativa incontra il design (Eligio Martini, Maip); Esplorazione tra arte e design al Fuorisalone 2012 (Jacopo Foggini, Flysch); Polimeri innovativi e progetto: R&D del prodotto design oriented (Alessandro Bordogna, Artemide)
12.40 – Materiali speciali e approccio progettuale per un design innovativo: un binomio essenziale nella sostituzione dei metalli (Erico Spini, Radici Novacips)
13.00 – Buffet
14.00 – Metalmorphosis: come coniugare la libertà di design con soluzioni high tech? Come realizzare l’integrazione di funzioni evitando esplosione di costi? (Jürg Spoerry, EMS-Chemie)
14.20 – Design e compound tecnici: esprimere concetto e stile attraverso la progettazione (Luca Posca, Lati)
14.40 – Lo stampaggio rotazionale nel design (Pierluigi Sacchi, Polivinil Rotomachinery)
15.00 – Tra Ecodesign ed LCA: panoramica dei principali strumenti a disposizione delle aziende nell’ottica di una produzione responsabile (Stefania Galletti, IMQ)
15.20 – Stampaggio a iniezione: le innovazioni tecnologiche al servizio del design (Giorgio Ramella, Proplast)
15.40 – Raifoam – Microsfere termoplastiche, nuova frontiera nel design (Guido De Bernardi, Raiex)
16.00 – Chiusura dei lavori


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Inaugurati i locali di Ageop “adottati” da Sacmi

Con l’approssimarsi del Natale, il Consiglio di Amministrazione di Sacmi ha deliberato un’importante donazione a favore della “Casa Gialla” di Ageop, associazione bolognese che da