Le PMI che intendano acquisire beni strumentali funzionali allo svolgimento della propria attività, possono accedere ai finanziamenti o ai leasing agevolativi dalla “Sabatini-ter”, accompagnata dal beneficio ulteriore del “Super-ammortamento” del 140% introdotto dalla Legge di Stabilità per il 2016.
Si tratta di un incentivo fiscale a beneficio dei titolari di reddito d’impresa, inclusi esercenti arti e professioni, attuato mediante deduzione extra-contabile in unico, pari alla maggiorazione per le quote ordinarie di ammortamento o dei canoni leasing, di un importo pari al 40%. Questo consente di dedurre al termine del periodo di ammortamento il 140% del prezzo di acquisto di macchinari e attrezzature, di mezzi di trasporto e/o tecnologie digitali. Sono ammissibili i beni strumentali nuovi acquistati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016, inclusi i beni di importo inferiore a 516,46 euro. Sono esclusi i beni materiali strumentali con coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%, i fabbricati e le costruzioni, nonché alcuni beni “particolari” (condutture di acque minerali naturali, reti urbane di gas, elettricità e acqua, materiale rotabile ferroviario, aerei).

Il ministro Urso all’evento di Federmacchine sull’innovazione Made in Italy
Oltre 100 ospiti, tra imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e operatori del settore, hanno preso parte all’evento di Federmacchine tenutosi l’11 aprile presso la società