Una lavatrice, un frigorifero, una macchina per il caffè, una pompa di calore smart: sono i quattro concept per la decorazione funzionale degli elettrodomestici che Leonhard Kurz ha presentato all’ultima edizione della fiera K (8-15 ottobre 2025) con lo slogan “Elevating Everyday Life”.

Il concept di lavatrice Next, elaborato in combinazione con il produttore Vestel, è una scelta minimalista vestita in monocromo con stampa a caldo, ma può essere personalizzata con l’applicazione di pellicole decorative e inserti inseriti nello stampo (In Mould Decoration, In Mould Labelling) o con tecnologia Print Mould Design (simile alla serigrafia, applica il decoro colore per colore su una superficie plastica trasparente termoformata e retroiniettata).
Un display LCD con sensori touchscreen integrati si rivela all’accensione dell’apparecchio. Il frigorifero, diventato una sorta di scrigno prezioso, è arricchito sulla parete interna con stampa a caldo, dettagli in rilievo e piani retroilluminati.
Superfici capacitive e controlli retroilluminati che appaiono solo al momento dell’uso caratterizzano il look ugualmente essenziale della macchina per il caffè, impreziosita dal contrasto tra superfici satinate e texture finemente incise.
La pompa di calore per applicazioni residenziali combina superfici capacitive a sfioro con dettagli di design o scritte olografiche. Dati utili, simboli di funzionamento e altro sono incisi a laser e retroilluminati, integrati in un’unica soluzione touch laminata su una guida luminosa. La tecnologia PolyTC® VarioSym di Poly IC (controllata di Kurz) accorpa sensore, diffusore e lo strato superiore opaco in un unico strato.



