Covestro, PPG e Aachen University insieme per Sonnenwagen, l’auto elettrica solare

Condividi

Come è possibile rendere la mobilità del futuro il più sostenibile possibile? Per cercare di rispondere alla domanda, un gruppo di studenti dell’RWTH Aachen University e dell’Aachen University of Applied Sciences ha realizzato un’auto elettrica a energia solare con cui lo scorso ottobre hanno partecipato con successo alla World Solar Challenge 2017, una delle più impegnative competizioni di auto solari. Il veicolo si chiama Sonnenwagen, letteralmente auto solare.

Tra i partner del progetto ci sono il produttore di materie prime polimeriche Covestro e PPG, leader nella produzione di vernici per l’industria automobilistica, che hanno colto al volo l’occasione per collaudare i loro materiali in condizioni ambientali estreme: temperature superiori a 45 °C, presenza di grandi quantità di polvere nell’aria, radiazioni UV elevatissime.

L’applicazione più innovativa è un rivestimento in poliuretano a tre strati di PPG, particolarmente adatto per la finitura di parti della carrozzeria corpo in fibra di carbonio. La criticità delle condizioni climatiche influisce in modo determinante sullo strato di vernice trasparente superiore, che in questo caso è stata realizzata con l’indurente Desmodur® eco N 7300 di Covestro, un prodotto caratterizzato da un contenuto di carbonio ottenuto da biomassa pari al 70%.
Il Sonnenwagen, inoltre, incorpora parti alleggerite realizzate con poliuretano e policarbonato di Covestro.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Serramento in PVC in costante crescita

Con un +1,5% sull’anno precedente, il 2023 registra in Italia il terzo anno consecutivo di crescita per il serramento in PVC, sempre più leader con