Così l’Industria 4.0 combina stampaggio a iniezione e produzione additiva

Condividi

Protagonista alla scorsa edizione del Fakuma, il concetto “Industria 4.0” verrà ripreso da Arburg anche alla prossima edizione di MecSpe, che si terrà alle Fiere di Parma dal 17 al 19 marzo 2016. Nell’Unità Dimostrativa “Zero difetti” il costruttore tedesco spiegherà e illustrerà con macchine funzionanti la filosofia della fabbrica digitale in una logica lean.

Alla base della fabbrica digitale vi è l’utilizzo di tecnologie di produzione flessibili insieme ad altri aspetti chiave, tra cui la gestione centralizzata dei processi e un calcolatore centrale per il rilevamento, la trasmissione e l’archiviazione dei dati. Un modo di operare che offre indubbi vantaggi in termini di efficienza produttiva, attraverso il quale i prodotti vengono codificati e identificati affinché possano controllare autonomamente il loro processo di produzione.

Nel video Heinz Gaub, direttore tecnico di Arburg, ne illustra le potenzialità attraverso un esempio applicativo: la combinazione del processo di stampaggio a iniezione e di produzione additiva.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare