Corso online di Assogomma sulla classificazione delle merci

Condividi

Il 4 e l’11 aprile 2024, nell’ambito di Assogomma Academy, si terrà su piattaforma web il nuovo corso dal titolo: “Classificazione e origine delle merci”.

Frutto della collaborazione tra Assogomma e Easyfrontier, il corso sarà dedicato a illustrare il corretto uso del sistema armonizzato e della tariffa doganale dell’Unione Europea per identificare la classificazione delle merci, con riferimento alle transazioni commerciali delle aziende del settore gomma. Si approfondirà la fondamentale differenza tra origine “non preferenziale” e “origine preferenziale”, andando ad analizzare il quadro regolatorio relativo al “made in” per dichiarare correttamente l’origine delle merci.

Il corso si rivolge primariamente a imprenditori, manager e addetti alle funzioni commerciali internazionali e alla logistica aziendale, così come a manager e addetti delle funzioni amministrative. Nel programma, riportato di seguito, è possibile trovare i dettagli degli argomenti trattati che verranno presentati nelle due mezze giornate di formazione online.

Le persone interessate sono invitate a contattare al più presto la segreteria di Assogomma telefonando al numero 02/43928231/33, oppure scrivendo ad assogomma@federazionegommaplastica.it.

Il programma del corso 

4 aprile

8.45 Benvenuto e introduzione al corso (Assogomma)

9.00 Classificazione delle merci (Easyfrontier):

– sistema armonizzato;

– classificazione delle merci;

– sanzioni previste all’importazione e all’esportazione dalla legislazione nazionale;

– procedure per la correzione degli errori non rilevati dalle autorità doganali.

13.00 Chiusura lavori prima giornata (Assogomma).

11 aprile

8.45 Benvenuto e introduzione al corso (Assogomma)

9.00 Origine delle merci (Easyfrontier):

– origine preferenziale e non preferenziale;

– regole sul “made in”;

– prove di origine;

– sanzioni previste dalla legislazione nazionale, compresa l’emissione di documenti contenenti dati inesatti.

13.00 Chiusura lavori corso (Assogomma).

Ti potrebbero interessare

Economia

Nuova filiale in Messico per Moretto

La società Moretto compie un ulteriore passo nel proprio percorso di crescita e internazionalizzazione, annunciando l’apertura della nuova filiale Moretto de Mexico a Querétaro, che