Corso di alta formazione sulla sicurezza e affidabilità delle macchine e dei sistemi oleodinamici

Condividi

engineering and machinery, blue toning versionL’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, in collaborazione con Tecniche Nuove – divisione Formazione, la rivista Oleodinamica Pneumatica e Imamoter-CNR, organizza il corso di alta formazione: “Sicurezza e affidabilità delle macchine e dei sistemi oleodinamici”. Il corso si terrà il 19 e il 26 gennaio, e il 2 febbraio 2017 a Milano presso l’Accademia di Tecniche Nuove (via Eritrea 21). Ogni sessione impegnerà i partecipanti per 8 ore (dalle 9,00 alle 18,00).

Gli obiettivi formativi
Conoscenza approfondita sulla progettazione di un circuito secondo la normativa ISO 1219; analisi delle problematiche e analisi della Direttiva Macchine in ambito oleodinamico; affidabilità di sistemi oleodinamici; progettazione a fatica di componenti oleodinamici; apprendimento delle tecniche di analisi del rischio.

I vantaggi
Il partecipante sarà guidato attraverso l’applicazione delle tecniche di analisi del rischio (FMEA, FTA) al fine di applicarle nella progettazione di circuiti e componenti, anche in funzione ai principi di responsabilità del produttore imposti dalla Direttiva Macchine. Il partecipante acquisirà elementi utili per il dimensionamento a fatica di componenti oleodinamici e per la corretta esecuzione di test sperimentali.

Chi è il docente
I corsi saranno tenuti dall’ing. Antonino Bonanno. Laureato in Ingegneria dei Materiali V.O. nel 2004, è in possesso di master universitario in oleodinamica conseguito presso l’Università di Modena nel 2005. Bonanno è ricercatore presso l’Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2005, e docente del master universitario in oleodinamica presso l’Università di Modena dal 2010 e dell’executive master in Oleodinamica dal 2009. È inoltre project leader di diversi working group in sede ISO.

I crediti formativi
Ingegneri – 22 CFP – codice evento: 069-16
Il riconoscimento di 22 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
Periti Industriali – 22 CFP
Ai periti industriali iscritti all’Albo professionale la partecipazione dà diritto a 22 CFP crediti formativi professionali.

Programma Tecnico-Scientifico
19 gennaio 2017
Direttiva Macchine
Struttura delle norme ISO e CEN
La valutazione del rischio secondo la UNI EN ISO 12100
26 gennaio 2017
Sicurezza e affidabilità (analisi statistica dei dati)
Tecniche di valutazione del rischio (FMEA – FTA)
2 febbraio 2017
Progettazione a fatica di componenti oleodinamici
Norme per la definizione delle prestazioni dei componenti oleodinamici
Direttive per sistemi che operano in ambienti esplosivi (ATEX)

Come iscriversi
Per iscriversi è necessario contattare la segreteria organizzativa (tel. 02 39090440 – e-mail: infocorsi@tecnichenuove.com) entro il 10 gennaio 2017, salvo il raggiungimento del massimo iscritti prima di tale data.
La quota di iscrizione è di 870 euro + 22% IVA. Agli abbonati delle riviste media partner dell’evento è riservato uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione.

 

 


Sfoglia la rivista

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Automazione

In Italia, l’intralogistica accelera anche nel 2026

Secondo Claudio Carnino, managing director di Interroll Italia, il mercato italiano dell’intralogistica si avvia verso una nuova fase di consolidamento e crescita selettiva, spinta soprattutto

Agenda

Al via la nona edizione della PVC Academy

Riparte per il nono anno consecutivo la PVC Academy, il principale appuntamento di informazione e formazione sul mondo del PVC e delle sue molteplici applicazioni,