Corsi di formazione TMP: l’agenda di maggio


Per il mese di maggio, TMP ha in calendario un programma interessante, che toccherà lo stampaggio a iniezione e la tecnologia al plasma, oggi sempre più apprezzata per il pre-trattamento delle superfici destinate a lavorazioni successive.
L’incontro si terrà il 5 maggio, a Milano, presso la sede di IMQ (Via Quintiliano, 43), alle ore 14:30. La durata prevista è di circa tre ore.

PROGRAMMA

Stampaggio senza materozza: canali caldi, isolati e freddi
Relatore: Giorgio Bertacchi
La relazione non vuole sostituirsi alle presentazioni dei singoli produttori che si fanno sempre più carico delle esigenze specifiche dello stampo e dello stampaggio, ma essere una rassegna pratica delle tipologie per inquadrarle in ottica formativa generale. Dopo aver rivisto i principi e le esigenze costruttive cause di potenziali difetti, verranno analizzate le limitazioni presunte ed effettive dei sistemi per passare alle recenti evoluzioni dallo stampaggio sequenziale a quello a cascata controllata che allargano i campi applicativi fornendo nuovi livelli di qualità dei manufatti.

Le scelte giuste per stampare gli elastomeri termoplastici (TPE)
Relatore: Stefano Capurro, Ravago
La relazione si prefigge lo scopo di fornire una road-map per la progettazione e la produzione di applicazioni bi-materiale TPE-tecnopolimero, partendo dalla scelta delle materie prime passando per la definizione dei migliori criteri di ancoraggio (ancoraggio meccanico/adesione/adesione coesiva), fino alla definizione del processo di trasformazione più idoneo.

I vantaggi del trattamento superficiale per le successive lavorazioni
Relatore: Omar Falconelli, Plasmatreat Italia
La relazione si focalizzerà sui principi della tecnologia al plasma e sulle possibili applicazioni nel trattamento delle superfici di componenti plastici – e non solo – per la predisposizione a processi successivi: micro-pulizia, riduzione elettricità statica e attivazione in un’unica soluzione (adesione, incollaggio, verniciatura, accoppiamento).

La partecipazione ai corsi è gratuita per i soci TMP, mentre ai non soci si richiede l’iscrizione per l’anno in corso (quota minima 110,00€ come Socio Ordinario). Per la registrazione cliccare qui. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria TMP (tel. 02.39090360; email tmp@tecnichenuove.com).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here