Corepla, dallo sport alla magia per promuovere il riciclo degli imballaggi

Condividi

È stato inaugurato lo scorso 5 marzo un nuovo punto “Recopet”: l’innovativo progetto di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) sviluppato con la collaborazione di Interzero. Grazie alla partnership avviata con la società sportiva Vero Volley, da sempre attenta alle tematiche ambientali, è infatti possibile trovare ora un ecocompattatore RecoPet, dove conferire le bottiglie in PET, presso la Opiquad Arena di Monza.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare le comunità verso comportamenti più virtuosi come il bottle-to-bottle: il processo che permette di trasformare le bottiglie in PET usate in nuove bottiglie.

L’utilizzo dell’ecocompattatore è molto semplice: una volta scaricata l’App RecoPet,il cittadino sarà guidato, passo dopo passo, al corretto conferimento delle bottiglie in PET, contribuendo così al processo virtuoso del riciclo di questo prezioso materiale. I cittadini che sceglieranno di conferire le bottiglie nell’ecocompattatore Recopet saranno ricompensati con premi brandizzati Corepla realizzati in plastica riciclata: con 200 punti sarà possibile vincere uno scaldacollo bandana; con 400 punti uno zainetto e con 800 punti una felpa.

Magicamente plastica: lo show che spiega il riciclo ai bambini  

Promosso da Corepla, lo spettacolo “Magicamente Plastica” ha coinvolto quasi 2000 bambini della provincia di Verona

È arrivato in Veneto Magicamente Plastica, lo spettacolo di magia promosso da Corepla che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul valore dei materiali polimerici e sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Con il supporto del Consorzio di Bacino Verona 2 del Quadrilatero e dei Comuni di Bussolengo e Villafranca, quasi 2000 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno preso parte allo spettacolo di magia di Corepla. A partire dallo scorso 27 febbraio, le repliche dello show si sono tenute al Teatro Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, a Bussolengo, e successivamente presso il Teatro comunale di Villafranca.

Attraverso il linguaggio diretto e universale della magia, è così possibile dar vita a un vero e proprio progetto di “edutainment”: raccontare il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore. Un modo nuovo per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata.

Protagonisti dello spettacolo di magia sono alcuni simpatici scienziati che, attraverso macchinari in fase di sperimentazione, test a volte fallimentari, esplosioni e fantastiche illusioni, portano il giovane pubblico in sala a conoscere meglio la plastica e le sue infinite risorse e qualità, anche quando sembra non servire più.

Dal 22 marzo al 25 ottobre, in alcune giornate particolari, lo spettacolo si terrà ora presso il Teatro 1 di Cinecittà World, a Roma.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia circolare

La chimica al servizio dell’ambiente

Migliorare la circolarità della plastica affiancando il riciclo chimico a quello meccanico. Proposito necessario per raggiungere il target di rigenerazione della plastica fissato dall’UE al