Coperion presenta a K 2019 due linee di estrusione per compounding high performance

Biopolimeri, recycling e upcycling delle materie plastiche, ma anche maggiore efficienza nella tecnologia di processo e dei costi, nonché utilizzo responsabile delle risorse, sia negli impianti completi sia nelle applicazioni di compounding, granulazione, dosaggio e movimentazione. Queste le tematiche trasversali su cui punteranno Coperion e Coperion K-Tron al K 2019.

In primo piano due estrusori bivite ZSK Mc18 in versione rivisitata con un diametro rispettivamente di 45 mm e 70 mm e una coppia specifica di 18 Nm/cm3. Grazie a caratteristiche meccaniche ed elettriche ottimizzate, questi estrusori offrono un comfort di utilizzo e un’efficienza ancora più elevati. I due estrusori bivite sono dotati di un sistema di alimentazione laterale modello ZS-B easy e di un gruppo di degasaggio laterale modello ZS-EG easy. Grazie al loro design easy, sia il modello ZS-B sia il modello ZS-EG riducono sensibilmente il tempo per la manutenzione, poiché possono essere separati rapidamente dalla parte di processo e rimontati, mentre gli alberi delle coclee possono essere completamente rimossi in pochi passaggi per permetterne la pulizia o la sostituzione. Le coperture termoisolanti in tre pezzi finora utilizzate negli estrusori sono state oggi sostituite da coperture monopezzo estremamente maneggevoli, che possono essere smontate senza necessità di rimuovere le candele di riscaldamento.

L’estrusore ZSK 70 Mc18 verrà esposto con un dosatore a vibrazione modello K3-ML-D5-V200 e con il rispettivo sistema ZS-B easy con un dosatore Bulk Solids Pump™ (BSP) K-ML-SFS-BSP-100. Il modello ZSK 45 Mc18, più piccolo, sarà dotato di un dosatore bivite gravimetrico K2-ML-D5-T35 e del relativo sistema ZS-B easy con un dosatore bivite K-ML-SFS-KT20 per un’elevata precisione di dosatura nei piccoli dosaggi.

Accanto agli estrusori, Coperion esporrà una taglierina della nuova gamma SP e un dosatore a nastro estremamente affidabile della serie smart SWB. Per la prima volta in Europa sarà presentato il nuovo dosatore a vibrazione V200 di Coperion K-Tron che verrà installato all’interno di un sistema in funzione. Il costruttore tedesco presenterà inoltre il sistema di trasporto pneumatico a elevata efficienza energetica Fluidlift ecoblue® e accenderà i riflettori sulle soluzioni tecnologiche per l’integrazione dei suoi prodotti nell’ambito di industria 4.0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here