Con le presse Gum lo stampaggio degli elastomeri sposa la sostenibilità

Condividi

gum_imgSono dotati degli innovativi sistemi HST (Hybrid Servo Technology) ed ECO (Energy Saving Process) le presse a iniezione di nuova concezione della serie GUM e GUM FIFO, sviluppate da IMG per la trasformazione degli elastomeri. I principali benefici garantiti da queste nuove tecnologie consistono in una riduzione della quantità totale di olio per la movimentazione, della sua usura e surriscaldamento, permettendo un significativo risparmio energetico. Inoltre, si assicura una maggiore precisione dei movimenti, che vengono gestiti in maniera diretta o indiretta da servomotori con PID di regolazione ottimizzati alla migliore performance.

La filosofia del nuovo sistema HST è infatti di lasciare i movimenti master sotto asservimento idraulico e tutti i movimenti accessori (movimenti in sovrapposizione ai master) elettrici. La centralina idraulica è gestita da servopompa, grazie alla quale si ottiene un ridimensionamento dell’ingombro del vano motore, una riduzione della quantità di olio e una sua maggiore durata. Peculiarità che si traducono in un’alta precisione nel ciclo di produzione, maggiore ripetibilità grazie all’utilizzo di azionamenti in anello di velocità e un risparmio sui consumi elettrici di oltre il 40%. Al risparmio energetico contribuisce anche il sistema ECO, una modalità di funzionamento che permette alla macchina di operare con bassi consumi, portando la pressa a muoversi senza sprechi di elettricità, grazie anche al livellamento dei picchi di corrente.

Con l’introduzione di questi sistemi, IMG sposa un concetto di sostenibilità a 360°, che comprende, oltre al risparmio elettrico, una riduzione del 50% della quantità di olio utilizzata, un minore consumo di acqua per il suo raffreddamento e una significativa riduzione della rumorosità. L’obiettivo per il futuro sarà dotare i macchinari di un sistema rigenerativo che consenta di immettere in rete aziendale l’energia dissipata dalle presse.

Le presse sono equipaggiate con elettronica dotata di VNC server, interfacciabile con qualsiasi Client, su qualsiasi piattaforma (PC, Tablet, Smartphone) in remoto o in locale, previo inserimento di password, per il monitoraggio continuo dei dati di processo.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare