Come evitare i punti neri nella produzione delle preforme in PET

Condividi

preforme in petLa produzione delle preforme in PET si basa su un processo di stampaggio multistadio. Viene proposto il caso di un’azienda produttrice di imballaggi alimentari, illustrando le modalità con cui il produttore sia riuscito a identificare e risolvere i problemi associati alla carbonizzazione e al cambio di colore e i motivi per cui sia stata fondamentale la cooperazione con Chem-Trend.

Un’azienda produttrice di imballaggi alimentari si è trovata a dover affrontare una serie di difficoltà nella produzione delle preforme in PET.

I problemi di qualità derivanti dalla carbonizzazione e dal cambio di colore nel processo di stampaggio a iniezione non erano stati rilevati prima della spedizione.

Chem-Trend si è impegnata per trovare una soluzione al problema, in stretta collaborazione con il cliente.

I difetti nelle preforme causano reclami da parte dei clienti e le non conformità dei lotti

Nel processo di produzione del PET l’azienda produttrice di imballaggi alimentari si è trovata di fronte a grosso problema: riuscire a individuare e scartare le preforme difettose prima che si trasformassero in bottiglie.

Chem-Trend ha analizzato la situazione insieme al cliente, individuando il problema: uno dei principali ostacoli alla gestione della qualità erano i brevi tempi di ciclo e i ritmi intensi di produzione ininterrotta (24/7) che limitavano la possibilità di realizzare una manutenzione efficace.

preforme in pet

Come Chem-Trend ha individuato il problema

Durante una valutazione tecnica, il team ha individuato nell’estrusore e nel cilindro di iniezione le principali cause di degrado del materiale e carbonizzazione che provocavano punti neri e si è concentrato sull’individuazione di un momento opportuno per eseguire la manutenzione senza compromettere la produzione.

A questo punto, i tecnici di Chem-Trend hanno individuato una finestra per la pulizia preventiva durante le operazioni di routine di cambio stampo e materiale, che ha permesso al cliente di risolvere i problemi comuni ma difficoltosi della produzione delle preforme in PET.

La soluzione: purging compound Ultra Purge™

Al fine di trovare una soluzione adatta per ripristinare il processo di produzione delle preforme in PET, Chem-Trend ha consigliato al cliente l’utilizzo della tecnologia dei purging compound durante i processi di cambio colore e cambio stampo.

Il risultato è stato immediato: tutti i segni di contaminazione e i punti neri sono spariti dalle preforme prodotte successivamente, con un miglioramento significativo della qualità dei prodotti.

A questa pagina potrete leggere la storia completa dedicata al caso di studio fin qui descritto: «L’utilizzo regolare di Ultra Purge™ elimina le carbonizzazioni nella produzione delle preforme in PET».

 

Chem-Trend Italy S.a.s.
Via Monferrato 57
Sesto Ulteriano
20098 San Giuliano Milanese (MI)
IT.CHEMTREND.COM

 


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare