Colori brillanti per plastiche più green

Condividi

Da tempo impegnata nello sviluppo di masterbatch per colorare le plastiche bio-based e compostabili, «Materiali che sono in grado di soddisfare i più elevati standard di protezione ambientale» ha dichiarato Lars Schulze, Head of Color Development and Material Sciences, ribadendo l’impegno dell’azienda tedesca a portare avanti progetti a carattere sostenibile.

Capsule per caffè in colori brillanti

Una delle applicazioni più interessanti riguarda la colorazione delle capsule per caffè. «Si è trattato di un progetto impegnativo, perché le linee impongono che i masterbatch debbano contenere solo determinati ingredienti e la presenza di concentrazioni limitate di pigmenti» continua Lars Schulze. «Nonostante questo, con i prodotti della gamma Modalen siamo riusciti a colorare anche basi polimeriche scure utilizzando le tinte marrone, grigio chiaro, blu brillante, blu-grigio, petrolio brillante, oliva brillante, viola brillante e perfino il beige. La certificazione è entrata in vigore il 14 agosto 2020».

Nuovi sviluppi sostenibili

Una delle ricerche attualmente in corso riguarda il poliidrossibutirrato-valerato (PHBV), un biopolimero compostabile ottenuto da colture batteriche. «Oltre alle difficoltà di lavorazione, resistenza alla temperatura e colorazione, un’altra criticità è la sovra-colorazione» spiega Lars Schulze. «Per ottenere la certificazione, sia il materiale plastico di base sia gli additivi devono avere il minor impatto possibile sull’ambiente ed essere biodegradabili in conformità alla norma EN 13432, che limita fortemente la selezione e il dosaggio dei pigmenti». Date le premesse, la sfida è quindi riuscire a sviluppare colorazioni brillanti da utilizzare in applicazioni come gli articoli in plastica monouso e gli imballaggi dei prodotti di uso quotidiano.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una