Collaborazione Huhtamaki-Milliken per tubetti monomateriale

Condividi

Tubetto monomateriale

Huhtamaki, produttore finlandese di packaging flessibili, in collaborazione con Milliken, azienda produttrice di additivi e coloranti per materie plastiche, ha sviluppato tubetti per dentifricio e prodotti cosmetici interamente in materiale plastico, eliminando lo strato barriera in alluminio così da agevolare il riciclo a fine vita.

Con la forte attenzione del mercato al riciclo e alla circolaritĂ , Milliken e Huhtamaki ritengono piĂą che mai vitale trovare tecnologie in grado di eliminare i tipici strati metallizzati (di solito alluminio), mantenendo tuttavia le necessarie proprietĂ  di barriera, soprattutto contro il vapore acqueo e la trasmissione dell’ossigeno, necessarie nelle applicazioni per la cura della persona.

Per assicurare la tenuta necessaria verso vapore acqueo e ossigeno, dunque, è stata adottata la tecnologia UltraGuard di Milliken che permette di aumentare fino al 50% le proprietà barriera dei film utilizzati per la struttura multistrato monomateriale dei tubetti in polietilene ad alta densità. L’additivo, non solo migliora la barriera, ma permette di ridurre la quantità di polietilene necessario alla produzione delle confezioni, permettendo di realizzare imballaggi flessibili più sostenibili.

Il lavoro di Huhtamaki su questo progetto si inserisce perfettamente nell’iniziativa blueloop per gli imballaggi flessibili sostenibili. Huhtamaki blueloop è un portafoglio di prodotti che mira a rendere circolare l’imballaggio flessibile introducendo una gamma di soluzioni riciclabili con strutture in monomateriale in polipropilene (PP), PE e carta. Il programma blueloop contiene soluzioni di laminato riciclabili e sostenibili, con criteri dedicati, per garantire che il laminato mono-HDPE risultante sia completamente riciclabile e approvato da RecyClass.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una