Tecnologie emergenti, ispirazioni e tendenze innovative, con un focus sui concetti di riciclabilità e sostenibilità, saranno in scena alla fiera K dall’8 al 15 ottobre di quest’anno. Coim Group (stand B06, padiglione 5) sarà tra i protagonisti indiscussi di questa edizione, con prodotti che non solo migliorano le performance dei materiali, ma ne riducono anche l’impatto ambientale.
Da sempre impegnata in attività di ricerca e nello sviluppo, Coim presenterà a Düsseldorf soluzioni all’avanguardia sviluppate rispondendo da un lato alle esigenze del mercato e, dall’altro, alle elevate performance richieste dai prodotti stessi. Il focus è sulla riciclabilità e l’ottimizzazione dei processi di produzione.
“La nostra partecipazione sottolinea il forte impegno per la sostenibilità e l’economia circolare. Coim mostrerà come la sua chimica avanzata stia plasmando il futuro dei poliuretani nelle diverse applicazioni, come per esempio il packaging flessibile, offrendo tecnologie che non solo migliorano le performance dei materiali, ma ne riducono anche l’impatto ambientale. I visitatori scopriranno come le nostre soluzioni dimostrino che sostenibilità e prestazioni possono coesistere in perfetta armonia”, commenta Luca Gianzini, responsabile marketing ed M&A di Coim Group.
Le soluzioni più rappresentative di Coim al K 2025
Il gruppo sarà presente in fiera con l’ampio portafoglio di soluzioni chimiche che conferma la sua leadership nel settore. Tra le sue soluzioni più innovative si possono citare:
- Cinque adesivi certificati da RecyClass: un chiaro impegno per l’adozione di tecnologie compatibili con il riciclo meccanico di materiali come PE e PP.
- Coating funzionali che migliorano le performance e la versatilità degli imballaggi, per applicazioni in cui la qualità e la sicurezza sono fondamentali.
- Inchiostri a base poliuretanica destinati a settori ad alte performance, inclusi imballaggi per materiali aggressivi e cicli termici complessi.
- Cold Seal Coatings: nuove soluzioni sviluppate per applicazioni alimentari (come gelati e cioccolato) e non, in grado di garantire prestazioni elevate e facilità d’applicazione su diversi substrati, migliorando gli aspetti di sostenibilità.
- TPU ad alte performance che si possano adattare alle nuove tecnologie produttive.
- Hot Cast Elastomers dedicati ad applicazioni ad alte prestazioni.
Una collaborazione strategica per l’innovazione del packaging sostenibile

Nel cuore delle innovazioni presentate da Coim emerge la partnership strategica con Bobst, uno dei principali leader mondiali nella fornitura di macchinari e servizi per l’industria dell’imballaggio.
Questa collaborazione si focalizza sullo sviluppo di soluzioni di laminazione ad alta velocità per prodotti monomateriale a base di polietilene (PE).
Sfruttando la tecnologia degli adesivi Novacote® e la macchina Expertlam 900 di Bobst, si ottengono imballaggi in PE che non solo offrono prestazioni meccaniche superiori, ma sono anche pienamente in linea con i principi dell’economia circolare.
Questi imballaggi monomateriale, infatti, sono compatibili e facilmente integrabili con i flussi di riciclo meccanico delle poliolefine, rispondendo così a un’esigenza fondamentale per garantire la sostenibilità del packaging a livello globale.
Le partnership con Nordmeccanica e Sandro Mentasti
In un’ottica di continua collaborazione con i brand più importanti del settore, Coim ha siglato una partnership anche con Nordmeccanica, che ha portato alla creazione di una soluzione in carta con barriere funzionali Novacote®. In questo contesto, Coim non si limita a fornire prodotti chimici innovativi, ma, attraverso una visione integrata, si posiziona come un vero e proprio partner strategico, completando la gamma di prodotti a disposizione per inchiostri all’avanguardia.
Lasciando il settore del packaging flessibile, degna di nota è anche la collaborazione con la società Sandro Mentasti, detentrice di Ariete, brand di riferimento nel mondo delle maschere da sci, motorsport e ciclismo. Questa collaborazione strategica ha dato vita a un prodotto destinato a segnare un nuovo standard nel settore: la maschera Ariete 8K.
Risultato di mesi di ricerca, la nuova maschera 8K unisce design all’avanguardia, performance tecniche estreme e un forte impegno verso la sostenibilità ambientale, posizionandosi tra i prodotti più avanzati nel panorama dei materiali tecnici a basso impatto. Il prodotto è stato sviluppato utilizzando la nuova famiglia Laripur RS di poliuretani termoplastici (TPU) bio-based formulati a partire da materie prime a contenuto rinnovabile. Tale gamma di Coim permette di poter contare sul 70% di componente bio e al contempo di ridurre l’LCA del prodotto: stesse performance ma con materiali che rispettano l’ambiente.




