Canali caldi e freddi per stampaggio tecnico di precisione

Sistema a canale freddo ad alte prestazioni Coolshot

Efficienza di processo, innovazione e digitalizzazione sono i temi chiave per Ewikon, che al K2019 presenta una nuova serie di ugelli per l’iniezione multipunto verticale, sistemi al canale freddo per il processo del silicone liquido e soluzioni per controllo digitale del processo.

Ugelli multipunto per l’iniezione verticale
L’ugello multipunto HPS III-MV (a destra) per l’iniezione verticale di pezzi è disponibile in una rinnovata e più potente versione. Con una geometria di installazione ottimizzata e resistenze spiralate nel corpo ugello, incorpora le tecnologie di punta per garantire un riscaldamento stabile e un profilo termico uniforme.
È particolarmente indicato per lo stampaggio di resine tecniche, con una finestra operativa ridotta, come anche di materiali caricati, utilizzati nel settore elettronico, componenti tecnici e per il settore automobilistico. Sono disponibili due diversi diametri di corpo ugello, in combinazione con diverse varianti di punta, per l’iniezione simultanea da 2 a 6 pezzi, disposti su diametri da 10,5 mm a 25 mm. È quindi possibile adattare in maniera ottimale l’ugello a diverse specifiche tecniche, pesi e materiali. L’installazione frontale permette una veloce manutenzione: con la rimozione della piastra matrice l’ugello è facilmente accessibile per la sua sostituzione completa o dei soli puntali. Oltre alla versione standard è disponibile la versione monougello. Grazie al concetto multipunto, parte della distribuzione avviene al suo interno, permettendo la realizzazione di distributori piccoli e compatti. Questo riduce la lunghezza di flusso totale e facilita il processo di materiali sensibili alle sovratemperature e al tempo di residenza, come il POM, così come lo stampaggio di micro componenti a iniezione diretta. Contemporaneamente è una soluzione energeticamente efficiente, grazie ai punti di contatto tra stampo e canale caldo notevolmente ridotti.

Canali freddi per LSR
Il sistema a canale freddo ad alte prestazioni Coolshot permette il processo affidabile ed efficiente di vari tipi di silicone liquido. La tecnologia chiave contenuta nel sistema è l’otturazione elettrica Ewikon, già utilizzata con successo da molti anni in diverse applicazioni a canale caldo nel mondo. Nello stampaggio del silicone liquido, i motori passo-passo lineari permettono il posizionamento dell’otturatore con risoluzione di 0,01 mm, permettendo un bilanciamento di precisione tra le cavità perfetto. L’aggiustaggio di precisione della lunghezza dell’otturatore è possibile in qualsiasi momento, anche durante il ciclo di stampaggio, senza il bisogno di operazioni manuali sullo stampo e con il conseguente notevole risparmio di tempo necessario per l’avvio e correzione del processo produttivo. Il controllo avanzato permette inoltre l’azzeramento automatico della posizione di chiusura dell’otturatore, sfruttando l’encoder installato di serie. Il pannello di controllo touch-screen permette operazioni semplici e intuitive e permette l’accesso e controllo remoto grazie a tablet (iOS, Android, Windows) utilizzando un visualizzatore VNC. A seconda del tipo di silicone liquido utilizzato, gli ugelli raffreddati ad acqua possono montare diverse versioni di puntale, ottimizzando la separazione termica per ogni applicazione e garantendo cicli rapidi, anche quando le applicazioni richiedono temperature stampo più basse.

Controllo di processo
Con smart Control, Ewikon propone la prima unità per il monitoraggio di processo per canali caldi e compie ulteriori passi in direzione dell’industria 4.0. La compatta unità per il controllo di processo e diagnosi è disponibile come opzione per tutti i nuovi sistemi completi di piastre, viene fornita già montata e cablata sulla scatola di connessione del sistema. Il dispositivo controlla, analizza e registra tutti i parametri di sistema e di processo, durante l’intera vita operativa dello stampo. Per gli stampatori questo significa maggiore trasparenza nel processo produttivo. Dati come le temperature ugello e distributore del canale caldo, tempi di utilizzo e di fermata stampo, così come il numero di cicli effettuati sono raccolti e memorizzati in maniera permanente. Al superamento di valori critici impostabili, si possono inviare automaticamente, se richiesto, messaggi di allarme per email. Tutti i dati possono essere esportati grazie alla rete aziendale, cablata o WLAN. Un’interfaccia basata sul browser permette una chiara visualizzazione dei dati ed è accessibile, grazie a un indirizzo IP, anche da dispositivi mobili all’interno della rete aziendale. In caso di errori di sistema, i dati possono essere trasmessi a Ewikon per una veloce diagnosi remota, permettendo, ad esempio, l’avvio di manutenzioni specifiche e il conseguente risparmio di tempo in caso di fermi macchina. Due ingressi e due uscite digitali permettono inoltre di gestire segnali supplementari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here