Bioplastiche: produzione in crescita del 400%

Condividi

european_bioplastics
Foto European Bioplastics

«Il mercato delle bioplastiche è destinato a crescere di oltre il 400% nel medio termine». È quanto ha dichiarato François de Bie, presidente di European Bioplastics, alla 9° European Bioplastics Conference tenutasi ieri a Bruxelles.
I dati raccolti in collaborazione con l’IfBB, l’Istituto per le Bioplastiche e i Biocompositi (Università di Scienze e delle Arti Applicate di Hannover, Germania), e il nova-Institute (Hürth, Germania) dimostrano che la capacità di produzione di bioplastiche è destinata ad aumentare, passando da circa 1,6 milioni di tonnellate nel 2013 a circa 6,7 milioni di tonnellate entro il 2018. Tra le plastiche biobased che hanno evidenziato la crescita maggiore ci sono il PE e il PET tra le non biodegradabili, e il PLA tra le biodegradabili. In alcuni paesi, poi, il consumo di materie plastiche rinnovabili e compostabili beneficerà della spinta della nuova direttiva UE sulla messa al bando degli shopper. «L’imballaggio è oggi il loro principale campo di applicazione, anche se abbiamo rilevato un certo interesse nell’automotive e nell’abbigliamento sportivo» ha aggiunto de Bie.

L’Asia si conferma il mercato principale
Riguardo allo sviluppo delle capacità produttive, l’Asia confermerà il suo ruolo principale. La maggior parte degli impianti e dei progetti in programma riguarda Thailandia, India e Cina, e – secondo le stime – entro il 2018, circa il 75% delle bioplastiche verrà prodotto in Asia. L’Europa, pur mantenendosi in prima linea nella ricerca e sviluppo, concentrerà solo circa l’8% delle capacità produttive. Inoltre, le misure di promozione messe in atto da USA e Asia per favorirne la diffusione nel mercato, si tradurranno in un aumento dei consumi più rapido rispetto all’Europa. «È necessario che i legislatori dell’UE comincino a considerare e ad utilizzare in modo efficiente il potenziale delle bioplastiche non solo a livello ambientale, ma anche per lo sviluppo economico della nostra industria. Le misure intraprese per sviluppare un’economia più circolare in Europa e per promuovere il riciclaggio negli Stati membri dovrebbero procedere come previsto anche nel 2015» ha concluso de Bie.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Serramento in PVC in costante crescita

Con un +1,5% sull’anno precedente, il 2023 registra in Italia il terzo anno consecutivo di crescita per il serramento in PVC, sempre più leader con

Il Gruppo Piovan cresce anche nel 2023

Lo confermano il bilancio consolidato di gruppo e il progetto di bilancio d’esercizio relativi al 2023, approvati il 20 marzo dal consiglio d’amministrazione della società