Oltre ai classici elementi che utilizzano molta energia, quali le unità di raffreddamento e le resistenze elettriche, anche la pompa costituisce un fattore importante nel bilancio energetico di un ciclo di stampaggio. Qui entra in gioco il controllo di flusso, che permette il bilanciamento energetico in maniera intelligente. Per soddisfare questa esigenza Regloplas (St. Gallen, Svizzera), rappresentata in Italia da Sverital, ha messo a punto degli innovativi dispositivi per il controllo della temperatura che regolano anche la potenza e la portata della pompa.
Attraverso la gestione intelligente di questi due elementi, i nuovi termoregolatori garantiscono l’ottimizzazione dei consumi energetici. La piena potenza della pompa è richiesta, infatti, solo durante la fase di avviamento, al termine della quale il sistema di controllo riduce automaticamente il livello della potenza fino al minimo necessario per assicurarne il normale funzionamento. Tale limitazione della velocità della pompa determina, di conseguenza, una riduzione dei consumi energetici, perché per mantenere la temperatura impostata è sufficiente un livello di portata o di pressione minore. Il risparmio che si ottiene è davvero notevole: una diminuzione della velocità della pompa del 20% riduce infatti il consumo di energia del 50%, mentre quando la velocità viene dimezzata il consumo si riduce fino addirittura al 12,5%.

Ausiliari
Controllo della temperatura ottimizzato su una pressa da 55000 kN
A cura di Riccardo Ampollini Il noto costruttore Engel ha ampliato il proprio centro tecnico di St. Valentin, in Austria, con una delle più grandi


