Automazione e controllo: un corso per chi opera nel manifatturiero

Monteur im Maschinenbau // workers assembled in the industry

ANIPLA, l’associazione italiana per l’automazione, organizza un seminario di aggiornamento professionale sui temi cardine del controllo e dell’automazione degli impianti industriali dedicato agli operatori non specialisti. L’evento, che si terrà il 22 marzo a Milano presso la sede di Tecniche Nuove, si focalizzerà sugli impianti di processo, intendendo per tali quelli di natura chimico-fisica. Trattandosi di un corso generale, propedeutico a eventuali altri momenti di approfondimento, può essere di ausilio anche a chi operi nell’industria manifatturiera.
Gli argomenti del corso sono:

  • controllo e automazione di unità di processo e moduli impiantistici (packages, skid);
  • introduzione alla sicurezza funzionale;
  • cenni alla strumentazione e agli impianti elettrici;
  • cenni ai sistemi informativi di impianto.

Il filo conduttore del corso è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo e automazione, dall’ideazione all’esercizio e manutenzione, ispirandosi a standard de facto (per esempio, IEC 6131, IEC 61511, S88). Il corso è principalmente indirizzato a:

  • systems integrators;
  • end users.

Pertanto, è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, skid e packages, che agli attori coinvolti nella definizione di massima di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione; tuttavia può beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

Gli ingegneri interessati potranno ottenere sei crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli ingegneri di Milano. È stato chiesto il riconoscimento di crediti professionali formativi anche all’ordine dei Periti Industriali di Milano.

Maggiori informazioni e il programma a questo link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here