In Africa, i player hanno iniziato ad annunciare attese in rialzo per i prezzi di PP e di PE a maggio, puntando ai problemi di offerta nella regione. Infatti, è stato riportato che i produttori del Medio Oriente riforniscono ancora volumi limitati.
Nel nord Africa, un trasformatore dell’Algeria ha affermato di non aver ricevuto un numero sufficiente di offerte sia dai fornitori dell’Arabia Saudita che da quelli europei. Il trasformatore ha commentato “L’offerta di PE è molto limitata sia in Europa che in Medio Oriente. Per fortuna disponiamo di alcune scorte con cui lavorare e non siamo stati colpiti in modo grave da questa situazione”. A parte i problemi di offerta, il buyer ha messo in evidenza la recente svalutazione del 10% del dinaro algerino sul dollaro USA. Il buyer ha aggiunto “Questa situazione crea problemi di liquidità nel mercato. Tuttavia, nonostante i problemi di liquidità, continuiamo ad aspettarci prezzi in aumento per maggio, a causa della disponibilità ridotta da parte dei principali fornitori di materiale di importazione”.
Un trader algerino, il quale si è lamentato per la domanda debole ha riportato “I prezzi stanno aumentando nonostante la scarsità della domanda, in quanto i buyer sono riluttanti a fare nuovi acquisti. Tuttavia, benché l’interesse all’acquisto sia debole, le attese nel mercato per maggio sono ancora in rialzo a causa dei prezzi del petrolio in aumento”.

Macchine utensili: 2025 debole, ma il 2026 potrebbe far registrare una timida ripresa
Il 2025 si è rivelato un anno complessivamente fiacco per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione, che ha registrato una sostanziale stazionarietà



