Assolombarda si rinnova in Gruppi, Sezioni e Filiere

Condividi

Gruppi, Sezioni e Filiere. Queste le nuove articolazioni frutto della riorganizzazione dei Gruppi Merceologici di Assolombarda, anche sulla base delle linee guida della riforma Pesenti di Confindustria, che il 5 giugno scorso l’Assemblea generale dell’Associazione ha approvato. «Non si tratta solo di una riorganizzazione strutturale» ha dichiarato Aldo Fumagalli Romario, vicepresidente Rapporti Istituzionali, Organizzazione e Sviluppo di Assolombarda. «È anche una riorganizzazione culturale. Questa nuova struttura ha, infatti, il pregio di avvicinare ancora di più e meglio le imprese alla vita associativa, valorizzando i momenti di rappresentanza, networking e business».

Alla fine di febbraio si sono tenute le Assemblee elettive per esprimere le rappresentanze dei diversi settori di attività attraverso 11 nuovi Gruppi (Alimentazione; Chimici e Materiali per Costruzioni; Energia; Gomma-Plastica; ICT e Servizi alle imprese; Media, Comunicazione e Spettacolo; Metalmeccanici; Moda, Design e Arredo; Sanità e Life Sciences; Trasporti; Logistica e Infrastrutture; Turismo) a loro volta articolati in Sezioni. Per il Gruppo Gomma-Plastica è stato eletto in qualità di presidente Sergio Donadeo di Isopren.

Nei Gruppi e nelle Sezioni, che riuniscono operatori dello stesso settore, le imprese possono condividere necessità e interessi comuni nonché confrontarsi su tematiche di interesse generale, proporre progetti e partecipare a quelli altrui. Infine all’interno delle Filiere, aggregazioni di imprese associate – trasversali rispetto ai Gruppi – che guardano allo stesso mercato o verticalmente (a diversi stadi dello stesso processo produttivo) o orizzontalmente (quando operano allo stesso livello di produzione), le aziende possono, per esempio, mettere a fattor comune competenze e know-how e promuovere un’offerta congiunta di prodotti e servizi per valorizzare le diverse eccellenze del territorio. Attualmente sono sei: Agroalimentare, Automotive, Life Sciences, Largo Consumo, Oil & Gas e Turismo.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare