Assogomma Academy: “Lo stampaggio nell’industria della gomma”

Condividi

Il 2 e il 9 maggio si terrà, tramite piattaforma internet, il corso di formazione organizzato da Assogomma dal titolo: “Lo stampaggio nell’industria della gomma: materiali, tecnologie e proprietà”.

Il corso affronterà tutti gli aspetti dello stampaggio gomma a partire dalle materie prime, dalle mescole e dalle loro proprietà più rilevanti ai fini dello stampaggio. Si tratteranno inoltre i parametri di processo per la vulcanizzazione nello stampo, nonché le principali e più diffuse tecnologie di stampaggio. Infine, uno spazio di approfondimento sarà dedicato all’analisi dei difetti e allo stampaggio di mescole fluorurate. Coordinatore scientifico della giornata formativa sarà Maurizio Galimberti, docente presso il Politecnico di Milano.

Il corso si rivolge principalmente a profili aziendali tecnici, quali: responsabili di produzione, laboratorio, controllo qualità ecc., sebbene possa risultare d’interesse anche per responsabili aziendali e/o responsabili commerciali. Nel programma, riportato di seguito, è possibile trovare i dettagli degli argomenti trattati che verranno presentati nelle due mezze giornate di formazione online.

Le persone interessate sono invitate a contattare al più presto la segreteria di Assogomma telefonando al numero 02/43928231/33, oppure scrivendo ad assogomma@federazionegommaplastica.it.

Il programma del corso online in dettaglio 

2 maggio

8.45 Saluti e introduzione al corso (G. Panico, M. Galimberti)

9.00 Polimeri e mescole. La chimica della vulcanizzazione (Maurizio Galimberti)

9.50 Proprietà generali delle mescole che hanno effetto sul processo di stampaggio: proprietà reologiche, proprietà termiche. Prove tecnologiche (Silvia Agnelli, Università di Brescia)

10.40 La vulcanizzazione nello stampo: parametri termici e cinetici di processo, profili di temperatura e di vulcanizzazione (Stefano Pandini, Università di Brescia)

11.30 Trasmissione del calore e calcolo degli orari di vulcanizzazione (Fabrizio Ricci, Pirelli Tyre)

12.20 Chiusura lavori prima giornata (Assogomma).

9 maggio

8.45 Benvenuto e introduzione al corso (G. Panico, M. Galimberti)

9.00 le principali tecnologie di stampaggio degli elastomeri: criteri di scelta in base a mescola, dimensioni, complessità, numero pezzi, costo e altro (Andrea Bugini, State Technologies)

9.50 Tecnologie moderne ibride in confronto a quelle tradizionali (Maurizio Coscia, Suprema Rubber Machinery)

10.40 Mescole a base di elastomeri fluorurati (Monica Battisti, Elastomers Union)

11.30 Difetti nello stampaggio di articoli in gomma (Angelo Zeli, consulente) 12.20 Chiusura lavori corso (Assogomma).


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polipropilene

Prosegue il viaggio nel vasto e variegato mondo dei polimeri, che ci porterà alla scoperta delle proprietà uniche di ogni materiale, delle sue applicazioni specifiche,

Ambiente

Un’alleanza contro i “falsi compostabili”

Condividere dati e informazioni per migliorare le attività di controllo e contrasto alla diffusione di falsi bioshopper e imballaggi in plastica non compostabile: è questo

Ambiente

Ambiente: dire, fare, certificare

La società Sarno Display ha fatto del rispetto per l’ambiente, il territorio e le persone la sua cifra distintiva, mettendo in atto un’azione sistematica in