Asia: prezzi del propilene ai minimi del 2015

Condividi

Secondo quanto riportato dai trader locali, i prezzi spot del propilene nel mercato dell’Asia hanno registrato nuove diminuzioni nella seconda metà della scorsa settimana. Questo calo ha portato i prezzi al livello più basso del 2015, sulla base dei prezzi spot medi settimanali FOB Corea del Sud. Come mostrato dal grafico sottostante creato con il Price Wizard di ChemOrbis, i prezzi spot del propilene sono quasi tornati ai livelli di dicembre 2014.

La diminuzione del livello del mercato è stata attribuita alla domanda debole e alle preoccupazioni per l’eccesso di offerta. E’ stato riportato che i buyer si sono assicurati materiale per coprire i loro bisogni la scorsa settimana, e che si sono poi ritirati dal mercato per le imminenti festività. In Cina verrà infatti celebrata la festività del National Day dal 1 al 7 ottobre, portando ad un peggioramento delle condizioni di mercato già deboli, mentre in Corea del Sud verrà celebrato il Festival di metà autunno dal 26 al 29 settembre.

I player hanno osservato che le importazioni di propilene della Cina sono diminuite del 14% ad agosto di quest’anno, rispetto all’anno scorso. E’ stato riportato che le preoccupazioni riguardanti l’eccesso di offerta hanno portato Formosa a ridurre i tassi di utilizzo dei suoi tre cracker al 95% per diminuire la disponibilità.

Continua a leggere


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel