Asia e Medio Oriente: più rapido il ribasso del PP rispetto al PE

L’Indice dei Prezzi di ChemOrbis mostra che il trend ribassista in atto dalla fine di questa estate nei mercati dei polimeri ha avuto un maggiore impatto sul PP rispetto al PE. Le diminuzioni maggiori sono state registrate nel mercato del PP in Turchia, superando anche le diminuzioni registrate nel mercato del PP in Cina e Sudest Asiatico.

Il trend ribassista è iniziato nel mercato del PP in Turchia dalla prima settimana di agosto 2014, dopo il rientro dei player dalla settimana di festività di Eid. I prezzi di importazione del PP sono diminuiti del 37% per rafia e del 43% per il grado fibra fino ad ora, sulla base dell’Indice dei Prezzi di ChemOrbis. In confronto, i prezzi di importazione di PP in Cina e Sudest Asiatico sono diminuiti del 33% in media a partire dall’inizio di settembre, quando il trend ribassista è iniziato.
Intanto, i prezzi di PE hanno registrato un calo totale del 27-29% in Cina e Sudest Asiatico. Anche i prezzi in Turchia sono diminuiti del 25-29% negli ultimi 5 mesi.

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here