Alessandro Grecu ancora sul podio degli Oscar della consulenza aziendale

Condividi

Per il quarto anno consecutivo, il talento di Alessandro Grecu, CEO della società di consulenza SGC Grecu Consulting Partners, è stato premiato con la Silver Medal nella sezione italiana del Constantinus International Award 2023, il prestigioso premio che celebra i migliori progetti di consulenza aziendale.

Per Alessandro Grecu: “L’innovazione digitale e l’applicazione dei principi di Lean Office non sono solo un trend, ma vere e proprie leve strategiche per il successo aziendale”

Il suo progetto vincente per Novametal Group, multinazionale svizzera specializzata nella produzione di fili in acciaio inossidabile, alluminio e nichel per un’ampia varietà di applicazioni, ha messo in luce l’importanza dell’integrazione tra principi Lean e Digital, applicando strategie di Industria 4.0 e 5.0. L’implementazione di questo progetto ha infatti permesso di eliminare centinaia di ore/anno di attività prive di valore aggiunto e oltre 300 km/anno in termini di movimenti di persone e documenti.

“Raggiungere ancora una volta il podio e vedere premiato il mio lavoro è una conferma dell’impatto positivo che la consulenza di qualità può avere sul business”, ha commentato Alessandro Grecu. Dopo il successo del 2022 con il progetto innovativo per Lean Plastic e Formac, Grecu continua così a distinguersi per l’eccellenza nella consulenza. Nel 2020, la vittoria arrivò con “Layout Lean Plastic e progettazione Lean Flow” e nel 2019 per il suo contributo nel migliorare l’efficienza del cambio stampi. Questi riconoscimenti evidenziano l’impegno costante e la dedizione nel portare valore e trasformazione nelle aziende attraverso metodi di consulenza all’avanguardia.

Digitalizzazione e Lean Office: il binomio del successo

La strategia Lean & Digital offre numerosi benefici, tra cui un significativo miglioramento dell’efficienza operativa e una drastica riduzione dei costi. Inoltre, la qualità del lavoro e l’esperienza lavorativa possono essere migliorate grazie a processi più snelli, all’ottimizzazione dei flussi, a una maggiore facilità di accesso e gestione delle informazioni, non dimenticando la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Nell’era del lavoro a distanza, la digitalizzazione diventa infine un elemento chiave per la continuità aziendale e la valorizzazione del lavoro delle persone, riducendo la quota parte del loro tempo investito in compiti a ridotto (o privi di) valore aggiunto. Il viaggio verso la digitalizzazione guidato dal talento di Alessandro Grecu potrà quindi servire da ispirazione per tutte le aziende che mirano a migliorare la propria competitività.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Componenti

Rondelle di contrasto e ugelli stampati in 3D

Con Monolith® ed Energy Blocker®, Ermanno Balzi (stand C42, pad. 36, alla fiera Mecspe) presenta due prodotti di spicco dell’azienda tedesca Witosa, di cui è

Ausiliari

Soluzioni di successo per i tubi da drenaggio

Nota a livello internazionale per la produzione d’impianti per profili in plastica, dal 2012 Baruffaldi Plastic Technology progetta e costruisce anche macchine di fine linea