Al Plast, Haitian punta sull’efficienza

Condividi

haitian_1IMG, distributore ufficiale Haitian per l’Italia, presenta al Plast cinque novità: Jupiter II e Mars II Eco della seconda generazione Haitian e le elettriche Zafhir Venus II e due modelli Zeres, rispettivamente da 190 e 90 tonnellate.

Nata dall’esperienza su macchine di grande tonnellaggio, Jupiter II (550 tonnellate) appartiene a una gamma di sistemi a due piani, servo assistiti, con forza di chiusura da 450 a 6.000 tonnellate, caratterizzati da un’elevata efficienza energetica. Peculiarità della macchina, che viene presentata con un particolare stampo, proveniente dal settore auto, con materiale trasformato PP caricato, e un robot Tecnomatic per il prelievo del pezzo, è la capacità di garantire la stessa velocità nei movimenti delle presse a ginocchiera, nonostante gli ingombri ridotti.

La seconda è Mars II Eco, 120 tonnellate, che fa parte della gamma di macchine servo assistite con forza di chiusura da 60 a 530 tonnellate, e che si caratterizza per l’elevata efficienza energetica, con consumi ridotti del 60% circa rispetto ai prodotti della stessa classe. Monterà uno stampo per articolo tecnico in PA.

zafhirPer quanto riguarda le elettriche di Zafhir, la prima è Venus II, 150 tonnellate, con forza di chiusura da 40 a 550 tonnellate, che viene presentata con stampo per carter pompa in PA con controllo dimensionale visivo della EST e robot Tecnomatic. Fa parte di una serie di presse totalmente elettriche progettate, sviluppate e ingegnerizzate in Germania per garantire elevata accuratezza di processo con un ottimo rapporto costo/prestazioni.

Da Venus II sono derivate Zeres 190 tonnellate e Zeres 90 tonnellate. Le due macchine presentano caratteristiche simili: per entrambe la forza di chiusura va da 40 a 230 tonnellate, l’estrattore centrale e l’avanzamento del carro iniezione funzionano con un sistema idraulico e sono dotate di estrazione radiale idraulica incorporata. La differenza è nello stampo dell’articolo tecnico: la versione da 190 tonnellate presenterà uno stampo per gocciolatori cilindrici a 24 cavità in PE/HD; la Zeres da 90 tonnellate, che sarà collocata presso lo stand di Reco Tech (centro assistenza Zafhir/Haitian per il Nord Italia), lo stampo dell’articolo tecnico avviene in PC.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare