ABS riciclato per una nuova generazione di attrezzature per il fitness

Condividi

Tra i principali produttori europei di granuli termoplastici per diversi settori d’applicazione, Sirmax Group ha sviluppato per Technogym, leader mondiale nei prodotti per fitness, wellness, sport e salute, i materiali per realizzare i componenti in plastica riciclata della nuova generazione di attrezzature per il fitness Excite. Quest’ultima, che include sette prodotti cardio (Excite Run, Synchro, Bike, Vario, Recline, Climb e Top), rappresenta la capofila delle attrezzature wellness di Technogym non solo per il design e le caratteristiche tecniche, ma anche per quanto riguarda la sostenibilità. Grazie alla fornitura di materiali Sirmax, infatti, è stato possibile, attraverso lo studio delle caratteristiche del prodotto, ridurre l’impatto ambientale delle macchine già in fase di progettazione.

In alcuni componenti (carter), il materiale vergine è stato sostituito con il nuovo Green Isoter®, una resina termoplastica su base ABS prodotta da Sirmax Group.Green Isoter contiene il 60% di materia prima proveniente dal riciclo meccanico di rifiuti domestici e componenti elettrici ed elettronici (RAEE), certificata dall’Istituto Italiano Plastici (IIP) con il marchio Plastica Seconda Vita (PSV) da raccolta differenziata, creato da IPPR.

L’utilizzo di questa materia prima per la realizzazione delle macchine Excite consente di recuperare una media di 7 kg di plastica per ogni prodotto, altrimenti destinata alla discarica o all’incenerimento, qui recuperata e riportata a nuova vita in materiali ad alto valore aggiunto.

Compound sostenibili, ma anche performanti

Leonardo Forner, sustainability manager di Sirmax Group

A livello di emissioni di CO2, secondo gli studi interni condotti da Sirmax, l’utilizzo di questa alternativa porta a una riduzione media del 50%, rispetto ai materiali vergini. Inoltre, la versione Human Powered di Excite, non richiede elettricità o batterie per far funzionare il touchscreen LCD da 10 pollici, completo di Wi-Fi®, Bluetooth® e contenuti innovativi integrati.

In termini generali, la presenza del nuovo materiale ecosostenibile (che contiene il 60% di riciclato) arriva anche al 70% del totale materiali in alcuni dei prodotti della linea Excite.

“La fornitura a Technogym di questi innovativi componenti aggiunge nuovi tasselli nella ricerca e nell’utilizzo di materiali riciclati che siano al tempo stesso performanti”, commenta Leonardo Forner, sustainability manager di Sirmax Group. “Per noi di Sirmax la vera sfida tecnologica non riguarda solo la creazione e la formulazione del materiale stesso, ma anche la sua resa estetica durante lo stampaggio, che deve essere in grado di soddisfare gli elevati standard richiesti dalle diverse macchine. Attraverso questa collaborazione riusciamo a trasmettere e a comunicare in modo concreto al mercato l’impegno e gli investimenti che il nostro gruppo sta facendo nella progettazione personalizzata di materiali innovativi e sostenibili, nel solco dei principi della circular economy”.

Finalista al PRSE Award 2024

La Excite Bike in mostra presso lo stand di Sirmax al Plastics Recycling Show Europe 2024

La versione aggiornata della linea Excite è stata presentata al pubblico anche durante l’edizione di quest’anno del Plastics Recycling Show Europe 2024 (PRSE), una delle fiere più importanti in Europa per quanto concerne riciclo e sostenibilità di materie plastiche ed elastomeri, tenutasi ad Amsterdam dal 19 al 20 giugno 2024.

A rappresentare la candidatura dell’intera linea c’era Excite Run, il tapis roulant ad alta tecnologia che offre il 13% di spazio corsa in più occupando il 30% di spazio in meno ed è in grado di fornire biofeedback in tempo reale all’utente. È stato inoltre possibile toccare con mano un altro dei prodotti della linea, Excite Bike, posizionato all’interno dello stand Sirmax. Proprio per le sue caratteristiche, la linea Excite era tra i cinque finalisti del “PRSE Award”, il premio della fiera che mira a riconoscere i risultati ottenuti nell’utilizzo di materiali riciclati, nella progettazione del prodotto e nella sua realizzazione.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

osservatorio

Osservatorio MECSPE: cresce la fiducia nel manifatturiero

Secondo l’Osservatorio MECSPE del I quadrimestre 2024, l’84% degli imprenditori è soddisfatto dell’andamento della propria azienda. Cresce l’attenzione sulla sostenibilità: in aumento le aziende che