Abiti protetti con l’ozono

Condividi

Soluzioni per rinfrescare e igienizzare gli abiti con trattamenti all’ozono sono comparse da tempo tra i concept degli elettrodomestici del futuro. L’idea, nata per eliminare gli odori dai tessuti riducendo la frequenza dei lavaggi, oggi viene riletta in chiave sanitaria. L’armadio portatile Pura-Case è infatti dedicato ai lavoratori maggiormente esposti al contatto con l’esterno, perché è in grado di rimuovere un’elevata percentuale di batteri e virus dagli abiti. È alimentato a batteria e può essere riposto in un armadietto o posizionato nell’ingresso di casa o in ufficio.

Realizzato con materiali sostenibili – plastiche incluse – e sigillato con una zip a tenuta d’aria, completa il ciclo di purificazione in un’ora circa, trascorsa la quale l’ozono si trasforma naturalmente in ossigeno. Il processo è monitorato da un controllo con spie LED o in remoto tramite un’app dedicata. Attualmente è un prototipo, disegnato da Carlo Ratti Associati (CRA), ma verrà presto realizzato con il supporto del crowfunding su Kickstater dalla start up torinese Scribit, nota per il robot che scrive e cancella citato dalla rivista Time tra le migliori invenzioni del 2019. In seguito alla contrazione di molta parte della propria attività, l’azienda piemontese ha deciso di dedicarsi a progetti di utilità sociale.


Sfoglia la rivista

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Al via la nona edizione della PVC Academy

Riparte per il nono anno consecutivo la PVC Academy, il principale appuntamento di informazione e formazione sul mondo del PVC e delle sue molteplici applicazioni,