Abbinamento servomotore/pompa: alte prestazioni e bassi consumi

Condividi

Imex 1

Specializzata nella produzione di macchine a iniezione, Imex Italia vanta un ampio catalogo di soluzioni per lo stampaggio di termoplastici, in grado di coprire le esigenze di diversi settori industriali, quali l’automotive, il medicale, l’elettronico e l’elettrico. Tra i modelli di punta vi è la pressa orizzontale serie BS 120 Ton Power Saving, dotata di servomotore abbinato a una pompa a ingranaggi di costruzione tedesca, soluzione che si caratterizza per le eccellenti prestazioni con notevoli risparmi di energia. L’abbinamento servomotore/pompa consente, infatti, di far girare il motore a bassi regimi con la pompa che rimane sempre in coppia, ottenendo al tempo stesso una pressione molto elevata. Tale peculiarità permette, a seconda delle necessità, di mantenere determinate pressioni per un certo tempo, senza sovraccarico e surriscaldamento energetico, garantendo così un risparmio energetico fino al 70% rispetto a una pressa tradizionale. La gamma della serie BS Power Saving è disponibile con forza di chiusura da 60 a 1.800 tonnellate.
Lo stesso abbinamento servomotore/pompa viene adottato anche sulla serie BU Power Saving, con forza di chiusura da 500 sino a 6.800 tonnellate. La serie si caratterizza per l’adozione di un sistema di chiusura a due piani, che rende la macchina più compatta e con ingombri ridotti.

Imex 2Inoltre, la sovrapposizione dei movimenti (estrazione durante l’apertura e rotazione vite) riduce notevolmente i tempi ciclo e i consumi energetici.
La gamma di soluzioni dell’azienda di San Pietro in Cariano (Verona), comprende anche presse verticali, come la serie V3-2R-85 Ton con tavola rotante a due stazioni e la serie V4-S-55T con tavola traslante. Anche queste macchine sono dotate di servomotore con pompa a ingranaggi per garantire i massimi risultati in termini di prestazioni e di risparmio energetico. La gamma spazia da 3 a 500 tonnellate di forza di chiusura, con le varianti della tavola fissa, traslante o rotante.

Alla gamma di presse verticali appartengono infine le presse a doppia iniezione e le presse per stampaggio BMC e silicone liquido.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare