A Mecspe 2021 Negri Bossi punta su Industria 4.0

Alla fiera Mecspe (Bologna, 23-25 novembre), il costruttore di presse a iniezione Negri Bossi punterà i riflettori sui sistemi di supervisione, con l’obiettivo di illustrare il processo di interconnessione in ottica Industry 4.0. Nell’area espositiva (Pad. 36, Stand E59‐F60) saranno in mostra le unità di controllo di ultima generazione Multi Touch Tactum e Motus, nonché un controllo della consociata Sytrama.

Il controllo Tactum è estremamente innovativo e viene montato sulle presse all‐electric Negri Bossi della serie NOVA eT. É user friendly perché permette una libera programmazione delle funzioni e un monitoraggio diagnosi costante dei parametri operativi, dei servo motori, dei servo drive e delle I/o, inoltre, è predisposto ai recenti standard di comunicazione per Industry 4.0 (OPC‐UA).

Il Motus, invece, montato sulle altre macchine della famiglia NOVA rappresenta l’interfaccia totalmente personalizzabile attraverso uno strumento sequencer per la creazione di cicli speciali. Ogni movimento pressa può essere aggiunto o tolto dal ciclo pressa semplicemente trascinando la fase nella posizione voluta.

La funzione allarmi è più intuitiva per garantire una gestione più reattiva in ogni situazione. Il controllo è connesso attraverso il sistema PowerLink (Ethernet in tempo reale) ai dispositivi di comunicazione decentralizzati ed è predisposto anch’esso ai recenti standard di comunicazione per Industry 4.0 (OPC‐UA/Euromap 63).

Oltre ai controlli per l’interconnessione è presente anche il sistema software Supervisio 4.0 che permette di scambiare i dati tra le macchine Negri Bossi e il server di controllo del cliente. Esso permette, inoltre, di inviare nuovi dati di produzione e di ricevere aggiornamenti in tempo reale nonché di visualizzare tutte le macchine connesse tramite un semplice dashboard.

Presso lo stand saranno presenti anche il team di assistenza locale S.A.TE di Reggio Emilia e FOR.PLAST di Castelmaggiore (Bologna) per sottolineare l’impegno di Negri Bossi nel supporto post‐vendita con agenti e collaboratori su tutto il territorio nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here